Agropoli, il parcheggio di Via Zappa non s'ha da fare - Le Cronache Attualità

di Arturo Calabrese

Cambio in corsa, ad Agropoli, per alcuni lavori pubblici già programmati. La riqualificazione urbana di Piazza Pecora, la riqualificazione di Via Cilento, gli interventi di ingegneria naturalistica sul tratto Trentova – Scoglio del Sale saranno sostituiti da opera di completamento edificio scolastico in località Mattina e dalla realizzazione di un eliporto previa acquisizione di un’area.

Su questo ultimo aspetto, è utile sottolineare come Agropoli non abbia un ospedale ma andrà a dotarsi di un eliporto funzionale al soccorso e dunque a raggiungere altri nosocomi. Oltre a questo aspetto, però, in delibera si notano altri elementi particolari. Innanzitutto, non ci sarà alcun parcheggio pubblico su Via Zappa, la strada che costeggia la linea ferrata e che viene utilizzata da chi viaggia in treno per posteggiare l’auto

Questo perché, si legge, il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha comunicato che è in corso l’attività di gestione del parcheggio adiacente allo scalo e che verrà gestito dalla Società Fs Park. Non è dato sapere se sarà a pagamento o meno.

Leggendo l’atto ufficiale, particolarmente confusionario, si nota che tra le premesse si citano i lavori di “rigenerazione urbana e territoriale del centro cittadino, opere di arredo urbano in Piazza Vittorio Veneto e Piazza della Repubblica”. Nel merito, interviene il consigliere di minoranza Massimo La Porta: «È stata solo una posa? – dice riferendosi ai lavori nella piazza principale agropolese – progetto sbagliato e si tolgono i cartelli del cantiere dei lavori.

Intanto l’amministrazione Mutalipassi mischia le carte o meglio i mutui, contratti con cassa depositi, con la motivazione di stabilire, per diverse e sopravvenute nuove esigenze dell’Amministrazione Comunale, di non procedere più alla realizzazione degli interventi». Il primo cittadino, che ormai usa i proprio social anche per rispondere a critiche o denunzie, si difende: «Abbiamo notato – scrive utilizzando il plurale maiestatis come un famoso personaggio televisivo il cui nome d’arte era Mago Otelma – che circolano notizie non veritiere in merito ai lavori di rigenerazione urbana e territoriale del centro cittadino.

Gli interventi, fermi per le festività pasquali, riprenderanno il prossimo 28 aprile. Il cartello di cantiere, distrutto dal forte vento dei giorni scorsi, sarà presto riposizionato. I lavori in questione doneranno maggiore bellezza al cuore della città». Quindi, stando al cronoprogramma pubblicato dal primo cittadino Roberto Antonio Mutalipassi, i lavori dovranno riprendere tra meno di una settimana.

Lunedì prossimo, Piazza Vittorio Venuto e Piazza della Repubblica inizieranno a cambiare volto grazie ai tanto decantati interventi di rigenerazione urbana per i quali è stata già posata la prima pietra. Rimane il dubbio espresso poc’anzi, però, sulla presenza degli interventi in delibera.