Agropoli e associazioni: che fine ha fatto l'Aps Testene? - Le Cronache Attualità

di Arturo Calabrese

Ci sono associazioni che vanno e che vengono. Negli ultimi due anni, e precisamente da quando la città di Agropoli è guidata dal sindaco Roberto Antonio Mutalipassi, sono tante quelle nate e che hanno organizzato eventi o iniziative.

Tra esse, una molto attiva era l’Aps Testene che da qualche è scomparsa: di essa non si hanno notizie. Cosa sia successo non è dato sapere, ma è possibile ripercorrere la sua breve storia.

Una storia che comincia da lontano e cioè da quando nel mese di maggio del 2022, si sono presentate le candidature per le elezioni amministrative. Nelle file del Partito Socialista Italiano, la lista che ha visto come unico eletto il presidente del consiglio Franco Di Biasi, era candidata Annalisa Siano e qui c’è il primo problema.

Un’inchiesta di questo giornale ha portato alla luce che la candidata ha presentato un curriculum mendace nel quale dichiarava di aver un titolo che avrebbe ottenuto solo molti mesi dopo. Annalisa Siano non ce l’ha fatta ma come tanti candidati a sostegno di Mutalipassi, e l’elenco è molto lungo, ha ottenuto un qualcosa nel periodo post elettorale. Non sta a noi dire se le cose sono collegate. A inizio del 2023, nasce l’associazione Aps Testene presieduta proprio da Siano il cui domicilio corrisponde con quello in cui la realtà ha sede.

Ci sono poi una serie di eventi che godono di contributi da parte del comune. Momento importante per l’Aps è la nascita del progetto “Sentinelle del Turismo” con tanto di patrocinio del comune. Stando alla delibera di giunta il cui proponente è l’assessore al turismo Roberto Apicella, tale idea consisteva nell’utilizzo di volontari che con tanto di maglietta col logo dell’Ente sarebbero stati dislocati sul territorio comunale al fine di fornire indicazioni ai turisti oltre che “dare un supporto ai fini della tutela e della salvaguardia dei siti storici della città”.

Tutto molto valido sulla carta ma dall’estate dello scorso anno quali sono stati i risultati? E soprattutto, quest’anno le sentinelle sono state attive? Sono sparite, come l’Aps. Il dubbio sorge: che sia stata l’inchiesta di questo giornale a bloccare incentrata sul curriculum falso e su alcune tempistiche della realtà associativa a far fermare le idee rivoluzionarie di Annalisa Siano, la firmataria del suddetto curriculum? Nei prossimi mesi, le risposte a tali domande.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *