Ama, Ucronia punto di svolta nella gestione dei rifiuti a Roma - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Ucraina, Meloni scrive a Costa: “E’ necessario parlare con una sola voce” Usa, Stanley Johnson: “Vittoria Dem una delle situazioni migliori per Gb, visti anche i nuovi rapporti con l’Ue” Malattie rare, integratori e nutraceutici: “I clinici chiedono più evidenze scientifiche” Dal 5 al 13 dicembre a Fieramilano ‘Artigiano in Fiera’, attesi circa 2.700 artigiani da circa 80 Paesi Ladro si addormenta nella casa che ha svaligiato: i carabinieri lo svegliano e lo arrestano ‘Fondazione con il Sud’ festeggia 20 anni con campagna ‘Sud vivo’ su spopolamento e rigenerazione Premi, a Barilla l”Innovazione Smau 2026′: con Conad e Vusion, lo scaffale si gestisce con l’Ia Napoli, Allegri e la furia dei tifosi: “Basta, esoneratelo” “Al nord si vive di più perché c’è più cultura”: le parole di Stefano Zecchi a ‘1mattina News’. I conduttori lo frenano Ai, Search On Media Group: la BU Consulting cresce con Digital Clef Si ferma in autostrada per un guasto all’auto, poi il dramma: 38enne muore travolto sull’A1 Truffa del pellet, Unc: “Occhio a bonifici istantanei a privati, frodi vanno sempre denunciate” Ucraina, Meloni scrive a Costa: “E’ necessario parlare con una sola voce” Usa, Stanley Johnson: “Vittoria Dem una delle situazioni migliori per Gb, visti anche i nuovi rapporti con l’Ue” Malattie rare, integratori e nutraceutici: “I clinici chiedono più evidenze scientifiche” Dal 5 al 13 dicembre a Fieramilano ‘Artigiano in Fiera’, attesi circa 2.700 artigiani da circa 80 Paesi Ladro si addormenta nella casa che ha svaligiato: i carabinieri lo svegliano e lo arrestano ‘Fondazione con il Sud’ festeggia 20 anni con campagna ‘Sud vivo’ su spopolamento e rigenerazione Premi, a Barilla l”Innovazione Smau 2026′: con Conad e Vusion, lo scaffale si gestisce con l’Ia Napoli, Allegri e la furia dei tifosi: “Basta, esoneratelo” “Al nord si vive di più perché c’è più cultura”: le parole di Stefano Zecchi a ‘1mattina News’. I conduttori lo frenano Ai, Search On Media Group: la BU Consulting cresce con Digital Clef Si ferma in autostrada per un guasto all’auto, poi il dramma: 38enne muore travolto sull’A1 Truffa del pellet, Unc: “Occhio a bonifici istantanei a privati, frodi vanno sempre denunciate”
Ultim'ora Nazionale

Ama, Ucronia punto di svolta nella gestione dei rifiuti a Roma

Ama, Ucronia punto di svolta nella gestione dei rifiuti a Roma

(Adnkronos) – “La digitalizzazione riguarda non solo il ciclo dei rifiuti, ma riguarda il sistema di Roma. In modo particolare, la realizzazione del gemello digitale permette alla nostra azienda di poter governare e programmare quelli che sono i servizi messi a disposizione dei cittadini”. Bruno Manzi, presidente di Ama, illustra a Ecomondo 2026 il percorso di innovazione tecnologica avviato nella Capitale, intervenendo all’incontro organizzato dall’azienda alla Fiera di Rimini sulla trasformazione digitale dei servizi ambientali e sull’impiego dei dati geospaziali. Il sistema consente di avere “un controllo e una conoscenza puntuale” delle esigenze che emergono sul territorio e di programmare i servizi in relazione alla complessità della città.  

“Ucronia è il nostro vero cavallo di battaglia, il nostro punto di svolta della riorganizzazione del ciclo dei rifiuti su Roma”, afferma Manzi. La Capitale gestisce ogni anno tra 1,6 e 1,7 milioni di tonnellate di rifiuti: 600mila saranno trattate attraverso il termovalorizzatore, mentre per la raccolta differenziata sono previsti quattro impianti da 100mila tonnellate ciascuno, due per plastica e carta e due per la frazione organica. Il progetto prevede inoltre il passaggio dei mezzi aziendali all’alimentazione a biogas. 

—

economia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)