S. Valentino. Per Strianese il terzo mandato - Le Cronache Provincia
Provincia San Valentino Torio

S. Valentino. Per Strianese il terzo mandato

S. Valentino. Per Strianese il terzo mandato

di Mario Rinaldi

 

 

L’ufficialità verrà comunicata domenica prossima. Tuttavia, Michele Strianese, già Presidente della Provincia, oggi Sindaco in carica del Comune di San Valentino Torio, ha già comunicato di presentare alla città la sua candidatura per le elezioni comunali della prossima primavera, dando appuntamento ad amici, elettori e all’intera comunità domenica 8 febbraio alle ore 11.00, presso il Palazzo Formosa in Via Frigenti. Una nuova discesa in campo per puntare senza mezzi termini al terzo mandato consecutivo.

Sindaco, l’ufficialità la comunicherà domenica prossima. Ma è ormai fatta. Sarà in corsa alle elezioni della prossima primavera per il terzo mandato consecutivo.

“Sì. Domenica prossima presenterò alla cittadinanza la mia candidatura per il terzo mandato consecutivo. Sarò della partita ancora una volta visto che la legge consente una terza candidatura. La ratio della legge è quella di assicurare continuità, soprattutto con tanti finanziamenti che ci sono in giro su pnrr e tanti altri bandi. Una circostanza che riguarda anche di San Valentino dove abbiamo preso tantissimi finanziamenti, ci sono delle opere in corso delle opere che dovranno iniziare e quindi anche tutta la maggioranza mi ha investito di questo ulteriore impegno. Quindi sarò sicuramente della partita a maggio prossimo”.

Dunque, sarà a capo della lista “Insieme per San Valentino”. Può darci qualche indicazione dei nomi che formeranno questa coalizione?

“Per quanto riguarda la lista “Insieme per San Valentino” si tratta di una lista civica con lo stesso simbolo con il quale abbiamo già vinto due campagne elettorali nel 2015 e nel 2020. Si candidano a tutti i nove consiglieri uscenti della maggioranza e poi ovviamente stiamo lavorando alla composizione della lista. Mancano solamente sette posizioni in sostanza perché la lista è composta da 16 candidati. Ovviamente, man mano che lavoreremo alle candidature, ufficializzeremo i nomi di volta in volta, ma adesso è ancora presto perché le liste si completeranno per la fine di aprile, quindi c’è ancora molto tempo, ma posso dirvi che ci sono tante richieste di candidatura e purtroppo non riusciremo ad accontentare tutti coloro che vorrebbero candidarsi con noi, fare questa esperienza ed amministrare con noi il paese nei prossimi mesi cinque anni”.

Un bilancio, in sintesi, di questi 10 anni di governo cittadino.

“Ma fare un bilancio in poche righe di quello che abbiamo fatto è pressocchè impossibile, considerata la mole di lavori che abbiamo realizzato e portato a termine. Tanti sono stati gli investimenti sul fronte delle opere pubbliche, della manutenzione del patrimonio, della viabilità, dell’edilizia scolastica. Abbiamo lavorato tanto sulle politiche sociali, sulle politiche scolastiche, sulla sicurezza urbana con gli impianti di videosorveglianza. Abbiamo aperto una scuola superiore e abbiamo realizzato la rigenerazione urbana del centro storico, ristrutturato il campo sportivo, realizzato reti fognarie per un importo di cinque milioni di euro, realizzato la riqualificazione urbanistica alla frazione Casatori. E ancora abbiamo aperto un asilo nido comunale che era chiuso, abbiamo ristrutturato il palazzo comunale. Insomma, abbiamo realizzato milioni e milioni di euro di reti idriche nuove, di strade nuove, di manutenzione dei manti stradali, abbiamo infrastrutturato tanto sia in termini di reti fognarie che di reti idriche, che messa in sicurezza stradale. Abbiamo assicurato sempre tutti i servizi essenziali abbiamo, abbiamo tante persone al Comune per migliorare i servizi e ovviamente queste sono le iniziative principali, ma potremmo elencarne tante altre. Sul fronte urbanistico abbiamo provato il Puc nel 2020 e adesso abbiamo già adottato ed approdo delle varianti per migliorare sempre lo sviluppo, per favorire l’edilizia, gli investimenti e il lavoro.  Abbiamo anche pubblicato il bando per la zona industriale, quindi per sviluppare un’area Pip nel comune di San Valentino Torio”.

Su cosa si baserà il suo programma elettorale per i prossimi 5 anni.

“Si baserà soprattutto sulla continuità, ma anche sul rinnovamento della classe dirigente. Nei prossimi 5 anni spenderemo circa 10,2 milioni di euro che ci ha trasferito la Regione per l’edilizia scolastica: abbatteremo e ricostruiremo i plessi principali delle scuole di via Sottosanti o meglio oggi via Crispo, quindi un’opera da 10 milioni di euro; rifaremo tre fabbricati, realizzandone uno completamente nuovo e adeguato a norma. Abbiamo ottenuto altri 3 milioni per la viabilità e la messa in sicurezza, quindi opere importantissime in termini economici per il nostro territorio. Stiamo chiudendo un altro finanziamento da un milione e mezzo di euro circa per completare la rigenerazione urbana del centro storico, ma ovviamente abbiamo già in fase di ultimazione i progetti esecutivi di altre tre opere importanti, cioè la ristrutturazione del Palazzo Formosa, la  riconversione d’uso dell’ex mercato ortofrutticolo di via Cesina per la realizzazione di un teatro-cinema e di una struttura polifunzionale con tanti servizi annessi e connessi e poi abbiamo anche in fase di completamento il progetto esecutivo per l’abbattimento e la ricostruzione della scuola media di via Terrazzani, questo per parlare delle opere principali che sono già in gran parte finanziate o per le quali stiamo completando la progettazione esecutiva. Poi, c’è l’attuazione della zona industriale che è una sfida molto importante per lo sviluppo, il lavoro e l’economia dei nostri industriali. Stiamo lavorando allo sviluppo della zona artigianale e commerciale di via Sciulia e via San Severino dove già si sono sviluppati tanti capannoni e tante opere importanti”.

Della serie non c’è due senza tre. Ha fiducia nella possibilità di essere rieletto per il terzo mandato? Sarebbe un bel primato.

“Sono molto fiducioso e rispetto sempre l’esito elettorale e quindi le volontà dei cittadini, ma debbo dire che sono sicuro di presentarmi all’elettorato certo di un lavoro importante e un lavoro consolidato che abbiamo realizzato come amministrazione. Penso che la garanzia per i nostri concittadini sia l’avere a disposizione un sindaco 24 ore su 24 a completa disposizione della collettività che ha dimostrato insieme a tutta l’amministrazione comunale, alla Giunta e a tutta la maggioranza di governo un impegno totale per la comunità, un impegno che ha dato tanti risultati e quindi la nostra forza non sono le parole, ma sono i fatti, soprattutto sul fronte delle opere pubbliche e dell’urbanistica mirate ovviamente allo sviluppo economico ed occupazionale del territorio”. Molto sicuro di sé e della forza dei due mandati consecutivi, Strianese ha molte certezze sulla possibilità di poter occupare per la terza volta consecutiva la poltrona di Sindaco della sua San Valentino Torio.