C’è un momento, tra la fine dell’inverno più duro e l’inizio della luce nuova, in cui la natura ci manda un segnale chiaro: sta cambiando qualcosa. Febbraio arriva così, in punta di piedi ma con carattere, portando con sé i primi fiori che osano sbocciare.I narcisi sono i primi ad affacciarsi nei giardini e tenerli tra le mani significa accogliere un mese di transizione, di cura, di attesa fertile. È il tempo della messa a dimora dei bulbi ,narcisi, gerani, che oggi richiedono pazienza e domani restituiranno bellezza, colore, vita alle nostre case e ai nostri balconi.
Febbraio è anche un mese generoso a tavola. Nei campi troviamo ancora cavoli, broccoli, finocchi, carciofi, porri, agrumi profumati e mele croccanti; mentre l’orto si prepara ad accogliere nuove semine, con uno sguardo già rivolto alla stagione che verrà.Il mare continua a offrirci pesci poveri ma preziosi: alici, sarde, sgombri, triglie, protagonisti di una cucina semplice, autentica, profondamente mediterranea.
E poi ci sono le feste, che rendono febbraio un mese tutto da vivere.San Valentino, il 14 febbraio, ci ricorda che l’amore passa anche dalla tavola, dai gesti condivisi, dal tempo dedicato. Il Carnevale, che nel 2026 culminerà con il Martedì Grasso il 17 febbraio (preceduto dal Giovedì Grasso il 12), porta con sé colori, tradizioni, dolci della memoria e quella leggerezza necessaria per affrontare il cambio di stagione.
Febbraio è breve, ma intenso é un appuntamento da vivere insieme, tra natura che rinasce, tavole che raccontano il territorio e feste che accendono gioia e convivialità.
Chiacchiere furbe alla panna
Ingredienti
-270 g Farina 00
-200 ml Panna fresca liquida
-Zucchero a velo (per spolverizzare)
-Olio di semi di arachide (per friggere)
Preparazione
In una ciotola capiente setaccia la farina , unisci la panna ed un pizzico di sale. Impasta energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Forma una palla con l’impasto, coprila con pellicola trasparente e lasciala riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Questo passaggio è fondamentale per rendere la sfoglia più lavorabile. Su una superficie leggermente infarinata, stendi l’impasto con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 1-2 mm. Con un coltello affilato o una rotella da pizza, ritaglia delle strisce o delle forme a tuo piacere. In una padella ampia scalda abbondante olio di semi. Quando l’olio è ben caldo (circa 170-180°C), friggi le chiacchiere poche alla volta, facendole dorare su entrambi i lati. Il tempo di cottura dovrebbe aggirarsi intorno ai 1-2 minuti per lato, a seconda dello spessore. Rimuovi le chiacchiere dall’olio e adagiale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso. Una volta leggermente raffreddate, spolvera abbondantemente con zucchero a velo.
Torta di semola variegata al cacao
Ingredienti
250 g di semola rimacinata di grano duro
200 g di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
30 g di cacao amaro
1 cucchiaino di vaniglia o scorza di limone
Un pizzico di sale
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Aggiungere l’olio e il latte, poi incorporare la semola, il sale e il lievito. Dividere l’impasto in due parti e unire il cacao a una metà. Versare i due composti alternandoli in uno stampo imburrato. Cuocere in forno statico a 170–175°C per 40–45 minuti. Lasciare raffreddare prima di servire.
Plum cake d’ inverno
Ingredienti
200 g di farina 00
100 g di nocciole tritate
2 uova
150 g di zucchero di canna
100 ml di succo di mandarino (circa 3 mandarini)
80 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
2 mele (una per l’impasto e una per la decorazione)
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di un mandarino
Crema al formaggio
200 g di formaggio spalmabile
50 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di mandarino
Decorazione
Spicchi di mandarino
Nocciole intere o tritate grossolanamente
Erbe aromatiche (timo o rosmarino)
Procedimento
Preriscalda il forno a 180°C e fodera uno stampo da plumcake con carta forno. In una ciotola, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi, il succo di mandarino e la scorza grattugiata, mescolando delicatamente.Setaccia la farina con il lievito e il pizzico di sale, quindi incorpora gradualmente al composto liquido. Unisci le nocciole tritate e una mela tagliata a piccoli cubetti. Mescola bene. Versa l’impasto nello stampo e decora la superficie con fettine sottili della seconda mela. Cuoci in forno per 40-45 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro non esce pulito. Lascia raffreddare completamente.Nel frattempo in una ciotola, lavora il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e il succo di mandarino fino a ottenere una crema liscia e morbida. Spalma la crema al formaggio.. Decora con spicchi di mandarino, nocciole e erbe.
Raffaella D’Andrea





