“Di fronte al fallimento del Governo Meloni abbiamo un dovere politico e civile: costruire l’alternativa. Per questo oggi siamo qui uniti e compatti come PD, insieme con la segretaria e il Presidente del partito, parlando di temi e idee per il futuro del Paese. Le elezioni regionali hanno segnato uno spartiacque. Quando ci presentiamo con candidature credibili, una coalizione compatta e senza veti, siamo pienamente competitivi”.
Lo ha detto Piero De Luca, deputato e segretario del Pd Campania, nel corso del suo intervento all’assemblea di Energia Popolare che si sta tenendo a Napoli.
“Elly Schlein ha il merito di aver restituito al PD una direzione politica chiara, attorno a battaglie decisive: lavoro dignitoso, sanità e scuola pubbliche, parità di genere, giustizia sociale, transizione ecologica e digitale, diritti. Ora dobbiamo aprire insieme una fase nuova: passare dall’opposizione all’alternativa, perché non basta essere contro per sconfiggere la destra”.
“Dobbiamo trasformare la protesta in proposta di governo parlando con tutta la società italiana e presidiando temi come la crescita, lo sviluppo e la sicurezza. Su queste basi dobbiamo costruire un progetto, un programma, una visione capace di convincere e coinvolgere. Dobbiamo farlo con una campagna di ascolto diffusa e la costruzione di un cantiere programmatico progressista, da realizzare con un grande Patto sociale con il Paese. Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro: il futuro non si aspetta, si costruisce”, ha concluso.





