di Arturo Calabrese
Pare proprio che ad Agropoli un requisito fondamentale per avere incarichi pubblici da parte del comune sia quello di essere stati candidati in appoggio all’attuale sindaco. Dal 2022 a oggi, anno di elezione di Roberto Antonio Mutalipassi, diversi sono stati i premiati tra lo squadrone di candidati alla carica di consigliere.
Ultima in ordine cronologico del lungo elenco, dove compaiono anche grandi nomi, è Antonella Petrizzo. La candidata con la lista “Mutalipassi Sindaco”, capace di portare ben 111 preferenze, riceve un incarico di addetto all’ufficio di staff del primo cittadino. “Preso atto del verbale di valutazione dei colloqui del 26 settembre 2025 – si legge – dal quale si evince che il candidato più corrispondente al profilo richiesto dal sindaco risulta essere la signora Antonella Petrizzo; ritenuto, pertanto, di conferire (…) l’incarico di addetto all’ufficio di staff posto alle dirette dipendenze del sindaco e di procedere all’assunzione della stessa con contratto di lavoro a tempo determinato e parziale per 24 ore settimanali, profilo professionale di istruttore amministrativo, appartenente all’Area degli Istruttori”.
Dunque, la già candidata Antonella Petrizzo inizierà a lavorare da oggi alle dirette dipendenze del primo cittadino agropolese. Per lei dovrebbero essere stanziati 125 euro mensili per tredici mensilità. 1625 euro, quindi, per la neo dipendente Antonella Petrizzo. Tutto legittimo, sia chiaro, il compito di una testata di informazione è, come recita la nomenclatura, quello di informare i cittadini soprattutto quando si parla di soldi e incarichi pubblici.
Appurare la legalità degli atti è compito di altri, istituzioni ben più importanti di un piccolo giornale di provincia che pure negli ultimi tempi sono particolarmente attente ai fatti cilentani. Obiettivi della stampa e di altri a parte, le mansioni dell’incarico di cui sopra sono ben descritte dal bando pubblico: “tenuta della segreteria particolare, gestione dell’agenda e della corrispondenza del sindaco, assistenza al ricevimento del pubblico del sindaco, assistenza nella gestione delle comunicazioni istituzionali e dei rapporti con i media del sindaco e degli assessori, assistenza alle attività di rappresentanza istituzionale”. Insomma, la già candidata Antonella Petrizzo, scelta dal sindaco in persona, dovrà svolgere una lunga serie di attività nelle 24 ore settimanali.
Dura anche la selezione: il 26 settembre scorso, alle ore 10.00, presso l’ufficio di Roberto Antonio Mutalipassi si sono tenuti i colloqui a cui hanno partecipato ben dodici persone. La già candidata nella lista “Mutalipassi Sindaco”, quindi, ha battuto ben undici pretendenti, aggiudicandosi lo scettro.
Non un semplice colloquio: come si legge, “oltre a essere conoscitivo emozionale – c’è scritto – è incentrato anche sul diritto degli Enti Locali e sulla conoscenza del territorio del comune di Agropoli”. Insomma, un vero e proprio esame che ha di certo appurato lo stato di preparazione della neo assunta che, dunque, conoscerà a menadito la città. Come già detto in altre occasioni, si allunga la lista di candidati nella coalizione a sostegno di Mutalipassi che negli anni hanno avuto un incarico.
I nomi sono ancora tanti e al momento c’è ancora molto spazio da riempire.






