Pagano: Investiremo per tornare subito in B. Patto con i tifosi - Le Cronache Salernitana
Salernitana

Pagano: Investiremo per tornare subito in B. Patto con i tifosi

Pagano: Investiremo per tornare subito in B. Patto con i tifosi

Dopo dieci giorni dal suo insediamento come amministratore delegato della SalernitanaUmberto Pagano rompe il silenzio e parla per la prima volta da uomo mercato e strategia della società. Lo fa dal ritiro di Cascia, dove è tornato ieri in compagnia del presidente Maurizio Milan.

“Alla mia nomina ho provato una grande commozione. Mi sono sentito spaesato, ma anche carico: so che possiamo riportare la Salernitana dove merita. Anche grazie al mio piccolo contributo, la Salernitana tornerà grande”, le sue prime parole ufficiali.

“Sì agli investimenti, ma con equilibrio”

Pagano, a cui è affidata la guida economico-organizzativa del club, chiarisce subito la filosofia gestionale:

“Non ci sono limiti di budget, ma non ci saranno nemmeno spese pazze. Ogni investimento sarà fatto con razionalità. L’obiettivo è costruire una squadra vincente senza mai compromettere la stabilità del club. Il calciomercato è nelle mani del direttore Faggiano, ma non ci sottrarremo agli investimenti necessari per raggiungere i nostri obiettivi”.

E aggiunge:

“La questione stipendi sarà gestita con attenzione e serenità, anche in vista delle nuove normative. Il mercato chiude il 30 agosto, c’è tutto il tempo per operare con lucidità”.

Uno dei temi centrali è il rapporto con la piazza granata:

“Vogliamo un patto con i tifosi e con tutti gli stakeholder esterni. Il ritorno in Serie B passa dal sostegno della gente. Dobbiamo riportare Salerno allo stadio, anche per questo la campagna abbonamenti – che partirà a inizio agosto – avrà prezzi popolari e accessibili a tutti. Accoglieremo i tifosi a braccia aperte”.

Un messaggio chiaro anche sul fronte della comunicazione e dell’immagine del club:

“Vogliamo ricostruire un clima empatico e solido tra squadra, società e piazza. Le emozioni vanno ricucite e noi vogliamo farlo col lavoro e con i risultati”.

Giovani e strutture: al via il nuovo progetto

Non manca un riferimento alla riorganizzazione interna:

“Abbiamo rivalutato alcune figure interne, puntando su competenze e disponibilità. Sul team manager deciderà Faggiano, come è giusto. Anche la segreteria avrà un nuovo volto, giovane e motivato”.

Importante anche l’impegno sulle giovanili:

“Il settore giovanile sarà il fiore all’occhiello della Salernitana. Stiamo investendo molto e abbiamo coinvolto professionisti di alto livello. Vogliamo creare una vera e propria casa granata per tutti i giovani, e in tal senso abbiamo ricevuto disponibilità dal comune di Giffoni per un progetto che potrebbe diventare un piccolo villaggio sportivo”.

Infine, l’impegno sulle infrastrutture:

“Il centro sportivo si farà. Ci stiamo lavorando. Stiamo anche valutando soluzioni alternative per consentire alla squadra di allenarsi su sintetico in caso di necessità. Serve organizzazione, ma la base è solida”.