Gergiev, sindaco Ferraioli: Venga a fare musica ad Angri - Le Cronache Attualità
Attualità Angri

Gergiev, sindaco Ferraioli: Venga a fare musica ad Angri

Gergiev, sindaco Ferraioli: Venga a fare musica ad Angri

Dopo l’annullamento del concerto sinfonico previsto a Caserta, il sindaco di Angri, Cosimo Ferraioli, invita ufficialmente il maestro Valery Gergiev ad esibirsi nel suo Comune.

“Per quanto mi riguarda – dichiara il primo cittadino – il maestro Gergiev potrebbe tenere un concerto nei giardini di Palazzo Doria. Credo che la musica, lo sport, l’arte, la cultura in generale debbano essere liberi da altre contaminazioni di pensiero. Tutto il resto è propaganda”

Ferraioli, anche coordinatore regionale di Democrazia Sovrana e Popolare, non usa mezzi termini per commentare la cancellazione dell’evento casertano: “È una dichiarazione di guerra alla cultura e un attentato euro-squadrista alla libertà d’espressione. Un atto di oscurantismo travestito da democrazia”.

Il sindaco difende il valore artistico di Gergiev, al di là delle sue presunte o reali posizioni politiche: “È un direttore d’orchestra di livello internazionale, che viene escluso dall’intolleranza di chi, pur gridando ogni giorno al fascismo, finisce per comportarsi da manganellatore di regime”.

L’appello, condiviso con la direzione nazionale del partito guidato da Marco Rizzo e Francesco Toscano, si traduce così in una proposta concreta: aprire le porte di Angri al celebre maestro russo, nel nome della libertà artistica e culturale. “Il silenzio degli altri sindaci su questo tema – conclude Ferraioli – deve farci riflettere”