Salernitana. Faggiano su Canotto e Tascone - Le Cronache Salernitana
Salernitana

Salernitana. Faggiano su Canotto e Tascone

Salernitana. Faggiano su Canotto e Tascone

di Marco De Martino

SALERNO – Galo Capomaggio è virtualmente della Salernitana. Il centrocampista argentino ha sciolto le riserve accettando l’offerta del club granata anzichè quella formulata dal Catania. La Salernitana dunque in giornata attiverà la clausola rescissoria di 350mila euro, somma che finirà nelle casse sociali dell’Audace Cerignola: in questo modo l’ ingaggio del sudamericano, che sottoscriverà un contratto triennale, sarà automatico. Decisiva, a quanto pare, la volontà di Capomaggio di raggiungere a Salerno il suo mentore, mister Raffaele. Sempre dal club ofantino potrebbe approdare in granata anche l’altro centrocampista giallazzurro Tascone. Un doppio colpo in arrivo che metterebbe a posto il reparto nevralgico granata, affidando a Raffaele due elementi di sua assoluta fiducia. Capomaggio, classe 1997 di La Plata, ha un fisico possente (190 centimetri) ma è molto abile con la palla tra i piedi e soprattutto negli inserimenti offensivi. Dopo diverse stagioni in D (con Scalea, Stilese e Fasano), si è definitivamente consacrato a Cerignola lo scorso anno, realizzando 7 reti e 2 assist. Tascone, napoletano classe 2000, è invece il classico cagnaccio recupera-palloni, il complemento perfetto di Capomaggio. Una coppia che a breve potrebbe ritrovarsi nel nuovo centrocampo della Salernitana.
GRUPPO A CASCIA Intanto è ufficialmente iniziata l’avventura della Salernitana 2025/2026. Ieri, poco dopo le 13, la comitiva granata composta da 27 calciatori (il portiere in prova Laukzemis si aggregherà in ritiro), da mister Giuseppe Raffaele ed dal nutrito staff tecnico e medico, è partita dal centro sportivo Mary Rosy in autobus con destinazione Cascia dove, da oggi e fino al 29 luglio prossimo, svolgerà il ritiro pre-campionato. Nel pomeriggio di ieri il gruppo ha raggiunto l’Umbria mentre in giornata svolgerà il suo primo allenamento presso il centro sportivo Country House Elite. Domenica prossima, alle ore 17, è prevista la prima amichevole stagionale contro i dilettanti dell’alba Cittareale Alto Lazio (1ª Categoria). Non è presente nell’elenco dei convocati il difensore Paolo Ghiglione che è stato ceduto al Padova.
ROSA DA SFOLTIRE La rosa partita per Cascia è ancora tutta da definire visto che almeno dieci elementi potrebbero a breve lasciare Salerno. Sono infatti fuori dal progetto i portieri Sepe e Fiorillo, i difensori Daniliuc, Bradaric e Lovato, i centrocampisti Maggiore e Legowski e gli attaccanti Dalmonte e Tongya. Fiorillo potrebbe tornare alla Carrarese, con la Salernitana che in cambio avrebbe chiesto l’esterno destro Zanon. Con Sepe si proverà a risolvere il contratto, per Daniliuc si prospetta un ritorno in patria, per Bradaric è duello Hajduk Spalato-Hellas Verona, per Legowski si sono mosse Venezia, Cremonese e Pafos (serie A Cipro), Tongya, Lovato e Maggiore hanno delle richieste dalla serie B, mentre Dalmonte potrebbe passare all’Arezzo.
LIGUORI E CANOTTO PER L’ATTACCO Detto di Capomaggio, il Catania ieri si è consolato prelevando l’attaccante Francesco Forte dall’Ascoli, profilo seguito anche da Faggiano. Per il reparto offensivo però il ds della Salernitana ha già pronte un paio di soluzioni alternative: la prima riguarda lo svincolato Michael Liguori che nelle prossime ore dovrebbe raggiungere Cascia per aggregarsi alla Salernitana. L’altra riguarda Luigi Canotto, ex Juve Stabia e Frosinone ed attualmente svincolato, che potrebbe essere ingaggiato per il ruolo di seconda punta o esterno d’attacco. Tra l’altro per Canotto si tratterebbe di un ritorno visto che ha iniziato la sua carriera da professionista proprio a Salerno, in D, con il Salerno Calcio. Faggiano inoltre è alla ricerca di un portiere d’esperienza e sta dragando il mercato degli svincolati: sul taccuino del ds l’ex Reggiana Bardi e l’ex Cesena Pisseri.