di Arturo Calabrese
seconda parte
640mila euro nel giro di tre anni sono molti e di conseguenza sono tante anche le realtà che ne hanno beneficiato. Trattandosi di soldi dei cittadini di Battipaglia, è giusto che se ne parli al fine di garantire quanta più trasparenza possibile. Ieri, la prima puntata ha riguardato le tre realtà più ricche con in primis la società sportiva di Gianluca Falcone che organizza la gran parte degli eventi cittadini.
L’Asd Ave è solida e forte, talmente tanto che riesce ad organizzare di tutto e di più. Argomento, questo, molto interessante e sul quale sarà necessario tornare per approfondire quanto più possibile lo stato delle cose. Prima di ricominciare a enumerare i dati, è doveroso porre degli interrogativi a tutti coloro i quali hanno ricevuto i fondi e a coloro i quali li hanno liquidati. Esistono dei rendiconti? Si possono consultare? Dato che si parla di soldi dei cittadini, questi ultimi possono essere messi a conoscenza di come vengono spesi? Domande a cui chi di dovere dovrebbe dare una risposta. Non al giornale, ovviamente, ma ai cittadini i cui soldi vengono spesi in un determinato modo.
Ma veniamo ai conti. 40mila euro sono stati stanziati nel 2023 per l’associazione Libra per il Villaggio di Babbo Natale Christmas Tales, rientrante nel progetto Serre d’Inverno. Insomma, gli eventi natalizi che al comune sono costati ingenti investimenti con numerosi stanziamenti ad altrettanto numerose associazioni. È il turno, adesso, della Pro Loco Batti_la_Paglia, ente che ugualmente apre le proprie casse per ospitare i fondi donati generosamente dal comune retto dalla sindaca Cecilia Francese.
Anche qui, diversi gli stanziamenti e tanti gli eventi. Il totale è di 30.766 euro per eventi come La Scienza in Piazza, quando in città arrivò il famoso professore Vincenzo Schettino, che è costato 14mila euro alle casse comunali. 5200 euro sono andati alla Pro Loco per l’installazione di un maxischermo in piazza per la visione di una partita di calcio, altri 5mila per lo spettacolo delle fontane danzanti, 5566 euro sono serviti, invece, per l’ormai famosa edizione di Serre d’Inverno. Poco sotto i 30mila euro, e nello specifico 28700, i contributi devoluti all’Associazione di Promozione Sociale Orchestra Filarmonica Campana.
Quattro le voci nel lungo elenco: due contributi per “Serre d’Inverno”, un concerto omaggio a Maria Callas e un evento dedicato a Giacomo Puccini di cui ricorrevano i cento anni dalla morte. Altra realtà molto attiva sul territorio è l’associazione Borgo Aversana. Per loro sono stati stanziati 27586,18 euro. Repetita iuvant: soldi dei cittadini di Battipaglia. Nell’elenco compaiono i centri estivi, la IV edizione dell’evento legato all’anguria battipagliese, costato 1160,55 euro, contributi per misure di contrasto alle difficoltà vissute dai ragazzi in condizioni complesse e poi non possono mancare voci che riportano all’evento natalizio per eccellenza e cioè Serre d’Inverno.
Chiude questa seconda parte di inchiesta, l’Act Production del presidente Luca Capacchione che ha ricevuto 25640,67 euro. Una somma, questa, utile alla realizzazione di due edizioni del Picentia Short Film Festival nel 2023 e nel 2024. Evento che si è svolto all’interno di Palazzo di Città e quindi con altri costi a carico del comune come, ad esempio, la corrente elettrica.
Oltre 12mila euro, infine, per l’organizzazione del Forum Day, gli stati generali delle politiche giovanili. Non è finita, c’è ancora molto altro e dunque appuntamento alla prossima puntata.






