Attesa per la Consulta. De Luca sceglie il silenzio - Le Cronache Ultimora
Ultimora

Attesa per la Consulta. De Luca sceglie il silenzio

Cresce l’attesa per la pronuncia della Corte Costituzionale sulla legge regionale campana che apre la strada al terzo mandato per i presidenti di Regione. La decisione è attesa per domani e potrebbe avere un impatto decisivo sul futuro politico di Vincenzo De Luca, attuale governatore della Campania.

Interpellato dai giornalisti a margine di una conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia, De Luca ha scelto di non rilasciare dichiarazioni, preferendo lasciare la sala De Sanctis senza rispondere alla domanda su quale esito si attendesse dalla Consulta.

Il silenzio del presidente regionale, noto per i suoi toni schietti e battaglieri, segna un cambio di registro che riflette la delicatezza del momento. La norma, al centro del dibattito politico e giuridico, è stata impugnata dal Governo per presunti profili di incostituzionalità. In particolare, si contesta la possibilità di deroga rispetto al limite dei due mandati, stabilito per garantire il ricambio democratico.

La decisione della Corte potrebbe segnare un precedente importante per tutte le Regioni italiane e delineare nuovi scenari in vista delle prossime elezioni regionali in Campania.