Salerno. Gli auguri ai salernitani dal sindaco Napoli - Le Cronache Ultimora
Ultimora Salerno

Salerno. Gli auguri ai salernitani dal sindaco Napoli

Salerno. Gli auguri ai salernitani dal sindaco Napoli

Sindaco siamo alla vigilia di Natale e del Capodanno facciamo il punto della situazione in città. Come sta Salerno?

“Salerno sta bene. E’ una città viva e piena di attività in ogni campo. Non sono tempi semplici, ma cerchiamo di migliorare un pezzo alla volta ogni giorno la qualità della vita della nostra comunità”.

In quali ambiti si ritiene maggioramente soddisfatto ?

“Sono tante le cose delle quali andare orgogliosi. Abbiamo un gran fervore di opere e cantieri: il ripascimento del litorale che sta facendo nascere nuove spiagge, il rifacimento delle reti idriche che ci garantirà per il futuro, le manutenzioni stradali con il nuovo asfalto, il prolungamento del trincerone con nuove strade e posti auto, il restauro del Giardino della Minerva che apriremo in Primavera, il terzo lotto del Corso Vittorio Emanuele. E poi il completamento di Porta Ovest, l’avvio dei lavori per il prolungamento della Metropolitana, il nuovo Ospedale Ruggi. Giorno per giorno stiamo costruendo la Salerno del futuro, una città protagonista in un Sud dinamico e competitivo. Voglio ringraziare il mio staff, i colleghi di Giunta e Consiglio Comunale, i dirigenti ed il personale del Comune di Salerno. Questo lavoro di squadra, con competenza e passione, sta producendo risultati eccezionali anche grazie al sostegno del Presidente Vincenzo De Luca che mostra grande attenzione a tutti i territori, compresa la sua Salerno”.

Non sono certo tutte rose e fiori, Sindaco. Quali le note più dolenti ?

“Conosciamo le criticità e lavoriamo per risolvere i problemi. Stiamo recuperando bene sul verde pubblico  e lo spazzamento dopo aver già riconquistato il primato sulla differenziata. Dopo la fase di sperimentazione iniziale stiamo potenziando la pubblica illuminazione nei punti meno illuminati. Attendiamo le decisioni di Palazzo di Giustizia per sistemare Piazza Cavour e chiudere una vicenda tormentata. La città cresce ed è sempre più attraente abbiamo bisogno di più agenti di Polizia Municipale e di personale comunale, ma il Governo continua a tagliare gli enti locali”.

Salerno piace ?

“Salerno è diventata una destinazione turistica di primo livello. Lo dimostrano il successo dei primi mesi dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e della Stazione Marittima che ormai accoglie viaggiatori praticamente tutto l’anno. I B&B sono ormai diventati un traino economico di grande rilievo anche se questa crescita ha bisogno di regole nazionali precise per scongiurare problematiche sociali e di sicurezza”.

Possiamo già fare un primo bilancio di Luci d’Artista ?

Abbiamo dovuto procedere a tappe forzate per le note problematiche legate ai fondi. Anche questa edizione conferma il successo dell’evento. Salerno è tra le mete preferite delle feste in Italia. Anche grazie ai tanti eventi artistici e culturali che scandiscono queste giornate al Teatro Verdi, nelle strade e nelle piazze con Musica d’Artista. Il Capodanno con Giorgia sarà memorabile ed in piena sicurezza. La programmazione culturale deve inorgoglirci. Per tutto l’anno Salerno propone eventi di alto livello con festival, spettacoli, rassegne di qualità e popolari. Ed anche l’attenzione del cinema e della tv diventa una promozione del territorio. Possiamo già ben parlare di un “effetto Malinconico”.

Gli impianti sportivi sono spesso croce e delizia

“E’ un tema che ci sta molto a cuore. Intanto chiudiamo l’anno con ottime notizie. Al via i lavori per la ristrutturazione dell’Arechi ed il Campo Volpe. Chiediamo al proprietario Iervolino di fare chiarezza sul futuro della Salernitana. Abbiamo ottenuto un milione di euro per la rigenerazione della Piscina Simone Vitale. Per Vestuti e gli altri impianti sportivi siamo sempre concentrati nella ricerca di risorse per ristrutturazioni e manutenzioni”.

Si annunciano settimane e mesi roventi. Regione Comune si preparano alle Elezioni e non mancano certo le tensioni tra gli schieramenti e negli schieramenti. La sua maggioranza come sta ?

“Stiamo tutti bene, grazie. La maggioranza di Palazzo di Città è solida e compatta. Discutiamo, confrontiamo diverse sensibilità, ma poi riusciamo a fare sintesi ed a lavorare per il bene della nostra città. Per mia natura   voglio fare sempre di più e meglio: e questo sarà l’impegno condiviso per i prossimi mesi. Saremo concentrati solo ed esclusivamente su questo”.

I suoi auguri per

i concittadini

“Faccio il lavoro più difficile e più bello del mondo: il sindaco della mia città. Di una cosa sono particolarmente soddisfatto: Salerno è una città sicura, accogliente, inclusiva e solidale. Non mancano i problemi ma non esistono derive criminali devastanti presenti in territori anche molto vicini a noi. Riusciamo ad avere una rete di servizi sociali che non lascia solo nessuno in difficoltà. Voglio augura a tutti di vivere la propria città come casa propria con amore e responsabilità, con sane critiche e senso civico, con partecipazione sollecita al bene comune. Facciamo tutti insieme grande la nostra amata Salerno”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *