Capaccio Paestum, Forza Italia: "Comune sul lastrico" - Le Cronache Attualità

di Arturo Calabrese

Si è tenuta ieri a Capaccio Paestum una conferenza stampa di Forza Italia, durante la quale si è discusso del delicato tema del dissesto finanziario del Comune. L’incontro ha visto la partecipazione di Roberto Celano, coordinatore provinciale del partito, affiancato da esponenti di spicco come Mario Capo, Franco Sica ed Enzo Sica, tutti impegnati nel sottolineare le criticità gestionali che hanno portato l’ente comunale a questa situazione. Celano ha aperto la conferenza evidenziando l’urgenza di affrontare con responsabilità e competenza la crisi economica e amministrativa che colpisce il Comune di Capaccio Paestum.

“Il dissesto finanziario non è solo un problema contabile, ma rappresenta una ferita per l’intera comunità – ha dichiarato –. Forza Italia è pronta a proporre soluzioni concrete per riportare il Comune su un percorso di stabilità e sviluppo”.

Anche Mario Capo ha voluto sottolineare l’importanza di una gestione trasparente e oculata delle risorse pubbliche, mentre Franco Sica ha richiamato l’attenzione sulle ripercussioni che il dissesto sta avendo sui servizi essenziali e sulle opportunità per il territorio. Enzo Sica, infine, ha ribadito l’impegno del partito nel lavorare a fianco dei cittadini, promuovendo un dialogo costruttivo con tutte le forze politiche locali. Durante l’incontro è emersa la volontà di Forza Italia di offrire il proprio contributo per superare questa fase critica, proponendo una pianificazione strategica che punti al risanamento economico e alla valorizzazione delle risorse territoriali.

Enzo Sica ha sottolineato la gravità della situazione finanziaria e la necessità di un cambiamento deciso: “Il dissesto è il risultato di anni di scelte sbagliate e di una gestione che ha ignorato le vere priorità della comunità. Dobbiamo mettere al centro della politica locale la responsabilità e la capacità di pianificare per il futuro, coinvolgendo cittadini e realtà produttive”.

Franco Sica ha invece puntato l’attenzione sugli effetti negativi del dissesto per i servizi comunali e il benessere della popolazione: “Il dissesto non è solo un problema tecnico, ma colpisce direttamente le famiglie e le imprese, che vedono ridursi i servizi e le opportunità. Forza Italia vuole essere la voce di chi chiede soluzioni, non polemiche. Lavoreremo affinché si costruisca un percorso di risanamento serio e partecipato”.

Al termine della conferenza, i rappresentanti di Forza Italia hanno rinnovato la loro posizione con una richiesta unanime di dimissioni dell’attuale classe dirigente.

Secondo i partecipanti all’incontro, la situazione di dissesto finanziario che sta attraversando il Comune di Capaccio Paestum impone un cambiamento radicale nella guida amministrativa.

“Per il bene della città e dei cittadini, è necessario voltare pagina e avviare un nuovo percorso di risanamento e rilancio”, hanno dichiarato all’unisono. La richiesta di dimissioni, quindi, non è solo una critica all’operato dell’attuale amministrazione, ma una proposta per dare una speranza concreta di recupero alle sorti del Comune e restituire fiducia ai cittadini.