L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, segna l’inizio ufficiale del periodo natalizio in molte case italiane. È un momento di raccoglimento, in cui la famiglia si riunisce per decorare l’albero, preparare il presepe e dare vita a tradizioni cariche di simbolismo. Tra queste, i mazzetti augurali – composti da rami di pino, vischio, agrifoglio e bacche rosse – occupano un posto speciale.
Questi bouquet non sono solo ornamenti decorativi, ma veri e propri messaggi augurali: il pino, simbolo di forza e longevità; il vischio, portafortuna per eccellenza; e l’agrifoglio, che con il suo verde brillante e le bacche rosse richiama protezione e prosperità. Intrecciare questi elementi è un gesto semplice, ma ricco di significato, che unisce estetica e tradizione.
Per celebrare questa giornata speciale, abbiamo pensato a un viaggio culinario ispirato proprio alla natura che ci circonda. Lasciamoci ispirare dai profumi resinosi e dalle tinte vivaci dei mazzetti augurali per creare piatti che scaldino il cuore e portino in tavola la magia del Natale. Prepariamoci a immergerci in un’atmosfera unica, dove ogni sapore racconta una storia e ogni piatto diventa un augurio di felicità e benessere.
Panettoncini salati
I panettoncini salati sono dei soffici e gustosi aperitivi monoporzione, facili, veloci ed economici da preparare.
Questi li ho realizzati con olive nere, noci e parmigiano, ma potete sbizzarrirvi come più gradite, inserendo formaggi, salumi o verdure.
Perfetti anche come segnaposti per le vostre tavole delle feste, in modo da far trovare ai vostri commensali una piacevole sorpresa tutta da gustare.
INGREDIENTI per 12 panettoncini:
40 gr di olive nere
600 gr di farina 0
10 gr di lievito di birra
250 ml di latte od acqua
20 ml di olio evo
1 cucchiaino di sale fino
40 grdi gherigli di noci
30 gr di parmigiano
12 pirottini da panettoncini
PROCEDIMENTO
In una ciotola o nella planetaria, mettete la farina e unite il lievito sciolto in meta dell’acqua.
Unite l’olio, il sale e la restante acqua poco alla volta. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Fate lievitare fino al raddoppio per almeno due ore.
Una volta lievitata unite le olive nere, il parmigiano e le noci sminuzzate. Dividete l`impasto in dodici palline, da circa 100 gr l’una e riponetele a lievitare nei pirottini. Quando l’ impasto sarà arrivato al bordo infornate per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°C, poi abbassate la temperatura a 180°C e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Fate raffreddare prima di servire. Ottime preparati anche il giorno prima.
Baccalà arracanato su vellutata di zucca con broccoli di Natale
Per 4 persone
Ingredienti
600 g di baccalà ammollato
50 g di pangrattato
20 g di pinoli
1 spicchio d’aglio
Olio evo
100 g di pomodorini
100 gr di olive nere
Prezzemolo fresco
Pepe nero
Per la vellutata di zucca
500 g di zucca (pulita e a cubetti)
1 patata media
1 cipolla dorata
Brodo vegetale q.b.
Olio evo
Sale e pepe
Per il contorno
300 g di broccoli di Natale puliti e lessati
Olio evo
Procedimento
Inizia col preparare la vellutata, scaldando un filo d’olio e soffriggendo la cipolla tritata finemente. Aggiungi la zucca e la patata a cubetti, rosola per qualche minuto, poi copri con brodo vegetale caldo. Cuoci a fuoco medio finché le verdure saranno morbide. Frulla con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Regola di sale e pepe e tieni in caldo. Taglia il baccalà in porzioni. In una ciotola, mescola il pangrattato con i pinoli, l’aglio tritato finemente, i pomodorini a pezzetti, le olive senza nicciolo e il prezzemolo. Aggiungi un filo d’olio per ottenere una consistenza sabbiosa. Adagia il baccalà su una teglia rivestita di carta forno, distribuisci la panatura sopra e pressa leggermente per farla aderire. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, finché la superficie sarà dorata.
Nel frattempo salta in padella i broccoli di Natale ,già precedentemente lessati, aggiusta di sale.
Una volta pronto tutto impiatta versando un mestolo di vellutata di zucca al centro del piatto. Adagia sopra un pezzo di baccalà arracanato. Disponi i broccoli di Natale al lato e completa con un filo d’olio a crudo e un filo di riduzione di aceto balsamico per un tocco di acidità.
Cinnamon Rolls
Ingredienti per l’impasto
500 g di farina 00
200 ml di latte tiepido
50 g di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco (7 g)
80 g di burro morbido o olio di semi
1 uovo
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
100 g di zucchero di canna
80 g di burro morbido
2 cucchiaini di cannella in polvere
Ingredienti per la glassa
100 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento
In una ciotolina,mescola il latte tiepido con il lievito e un cucchiaino di zucchero. Lascialo riposare per 10 minuti finché si forma una leggera schiuma. In un’altra ciotola, unisci la farina, il resto dello zucchero e il sale. Aggiungi l’uovo, il burro morbido o l’ olio e il composto di latte e lievito. Impasta fino a ottenere un composto liscio ed elastico (circa 10 minuti a mano o 5 minuti con la planetaria). Forma una palla, copri con un panno e lascia lievitare in un luogo tiepido per 1-2 ore, fino a raddoppio. Prepara il ripieno mescolando il burro morbido, lo zucchero di canna e la cannella fino a ottenere una crema. Stendi l’impasto su una superficie infarinata in un rettangolo (circa 30×40 cm). Spalma uniformemente il ripieno sull’impasto. Arrotola l’impasto dal lato lungo fino a formare un cilindro compatto. Taglia il cilindro in 10-12 fette uguali. Disponi le fette in una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra. Copri con un panno e lascia lievitare per altri 30-45 minuti. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, finché saranno dorati. Nel frattempo prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con il latte e la vaniglia fino a ottenere una glassa liscia. Versa la glassa sui rolls appena sfornati. Servili tiepidi per apprezzare al meglio la loro morbidezza
Raffaella D’Andrea
.