Battipaglia, inaugurata spiaggia inclusiva - Le Cronache Attualità

di Arturo Calabrese

Taglio del nastro, ieri, a Battipaglia per la spiaggia inclusiva. Si tratta di un progetto del Piano di Zona S4 del quale fanno parte Battipaglia, capofila, Bellizzi ed Olevano sul Tusciano. L’iniziativa “Battipaglia MareAbile” è un progetto integrato, che prevede un investimento di 116mila euro completamente finanziato dalla Regione Campania, Presso la spiaggia libera, è stata installata una passerella per permettere ai disabili o a chi è costretto su una sedia a rotelle di raggiungere con agilità il mare.

«Abbiamo consegnato questo progetto circa due anni fa – dice la prima cittadina Cecilia Francese – c’è voluto molto tempo ma adesso ce l’abbiamo fatta. Dare un servizio al cittadino è un qualcosa di fondamentale per un ente comunale e noi, in consorzio col Piano di Zona, ne abbiamo messo a punto vari come, ad esempio, il trasporto dalla città alla spiaggia. Questo ovviamente è solo l’inizio e a breve il tutto sarà implementato con altri elementi».

Difatti il servizio che viene erogato nei confronti di cittadini affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, selezionati a mezzo avviso pubblico dai competenti uffici delle Politiche Sociali, si sostanzia come una vera e propria attività di presa in carica, che parte dal trasporto sociale, con prelievo dei beneficiari al mattino presso i propri domicili, raggiungendo così le tante famiglie che non hanno una autonoma capacità di mobilità, e si completa poi sulla piattaforma inclusiva, aperta comunque a tutti i cittadini, con attività diversificate guidate da operatori specialistici volte alla integrazione e al benessere psicofisico degli ospiti.

Il progetto si completa con la realizzazione di tirocini di inclusione sociale e lavorativa finalizzati a favorire la nascita di nuove competenze ed il rafforzamento dell’autonomia, per lo sviluppo di un’inclusione attiva e partecipata al mondo del lavoro delle persone con disabilità.

Soddisfatto anche il sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe: «Prende forma il welfare delle nuove politiche socioeducative – le sue parole – finalmente si costituirà il consorzio Tusciano Solidale e prendere questo progetto in dotazione è una grande responsabilità. È un modo intelligente per fare sinergia – aggiunge – mettere a disposizione spazi del proprio territorio che possono dare inclusione ai nostri bambini, ai nostri ragazzi e a chi soffre una difficoltà».

Dello stesso avviso è il primo cittadino di Olevano sul Tusciano Michele Ciliberti: «Giustamente festeggiamo un traguardo del consorzio Tusciano Solidale – spiega – inauguriamo un servizio che altrove viene garantito da trent’anni. Ci sono tantissimi servizi ma anche tirocini di inclusione e il trasporto sociale». Presso la spiaggia, inoltre, saranno presenti anche volontari che aiuteranno coloro i quali faranno uso del servizio e saranno attive anche figure professionali appositamente formate per fornire assistenza a coloro che ne dovessore avere bisogno.

Il servizio sarà attivo fino alla fine dell’estate e, come viene promesso, sarà implementato il prossimo anno con nuovi ed importanti accorgimenti per favorire l’inclusione.