Salernitana, idea La Mela di Sabatini. Deve decidere Iervolino - Le Cronache
Salernitana

Salernitana, idea La Mela di Sabatini. Deve decidere Iervolino

Salernitana, idea La Mela di Sabatini. Deve decidere Iervolino

di Marco De Martino

SALERNO – Prima, lunga giornata salernitana per Walter Sabatini. Il direttore generale della Salernitana, smaltiti i postumi dell’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto per ridurre una frattura vertebrale spontanea, è tornato per la prima volta in città dopo il suo ritorno nei quadri societari granata. Sabatini, accompagnato dal presidente Danilo Iervolino e dall’AD Maurizio Milan, ha prima pranzato in un noto ristorante con il tecnico Filippo Inzaghi per fare il punto della situazione innanzitutto in chiave mercato. Dopo il pranzo di lavoro, i quattro si sono recati al Mary Rosy dove hanno incontrato i calciatori prima della seduta d’allenamento (nella foto di salernitana.it).
AGORA’ GRANATA Sabatini si è insediato negli uffici presenti al Mary Rosy dove campeggia la scritta «L’Agorà del calcio» osservando, dopo aver tenuto a rapporto il gruppo, il lavoro svolto da Candreva e compagni sul terreno di gioco del centro sportivo. Ovviamente al centro del faccia a faccia tra Sabatini e Iervolino c’è stato il tema mercato, con il DG granata che ha subito proposto al patron un colpo da novanta.
IDEA LAMELA Come accaduto due stagioni fa, quando pensò e portò a Salerno uno dei talenti da lui scoperti in Argentina, ovvero Diego Perotti, l’idea di Sabatini stavolta conduce ad Erik Lamela (nella foto a destra). ‘El Coco’ fu portato giovanissimo a Roma dal direttore generale della Salernitana e proprio con la maglia giallorossa riuscì ad affermarsi ed a spiccare il volo verso il Tottenham. Con gli Spurs Lamela è rimasto per ben 9 stagioni, fino al 2021 quando decise di lasciare l’Inghilterra ed approdare nella Liga nelle fila del Siviglia. Ora la Salernitana potrebbe prelevarlo in prestito secco dagli andalusi, in zona retrocessione ed a loro volta alla ricerca di rinforzi sul mercato. L’ingaggio di Lamela, abbassatosi sensibilmente nelle ultime stagioni, rientra nei parametri del club granata e lo stesso talentuoso mancino sarebbe propenso ad un ritorno in Italia anche perchè a Salerno ritroverebbe, oltre a Sabatini, il suo grande amico Federico Fazio. Insomma le condizioni per concretizzare il colpaccio ci sono tutte. Ovviamente l’ultima parola ora spetta al presidente Iervolino che dovrà valutare la fattibilità economica dell’operazione.
BIENNALE A PALOMINO Intanto sono in dirittura d’arrivo un paio di operazioni in entrata. La prima dovrebbe essere quella che porterà in granata un altro argentino, Josè Palomino. Il difensore arriverà dall’Atalanta a titolo definitivo, per lui è pronto un biennale. L’altro arrivo dovrebbe essere un ritorno, quello di Federico Bonazzoli. Il prestito con l’Hellas Verona verrà interrotto con sei mesi d’anticipo con il pistolero che andrà a rinforzare il parco attaccanti a disposizione di Inzaghi. Sabatini cerca anche un laterale di destra che possa sostituire Mazzocchi. Nelle ultime ore Zortea ha superato il veronese Faraoni, vicino alla Fiorentina. Proprio dalla squadra viola potrebbe arrivare in prestito il giovane Pierozzi, mentre il Lecce ha proposto Venuti. Per il centrocampo restano forti le candidature di Adopo, Esposito e Segre.