di Cosmo Nicolino
«In Campania, a Boscotrecase, una bimba di 3 mesi muore per arresto respiratorio. Respinta all’ospedale dove non c’è il pronto soccorso. Aperta un’inchiesta dalla Procura di Torre Annunziata. Una storia, raccontata da tutti i media stamane, che lascia sgomenti». Così Lucia Vuolo, europarlamentare del gruppo Forza Italia Ppe che interviene in merito alla tragedia che ha colpito il napoletano e che mette in discussione, ancora una volta, la sanità pubblica campana.
La piccola è arrivata all’ospedale di Boscotrecare (Na) in arresto respiratorio. Un presidio che da tre anni non ha il pronto soccorso.
«Quando ha raggiunto il reparto d’urgenza più vicino, a Castellammare, non c’era più nulla da fare. Il mio pensiero e la mia preghiera vanno alla piccola ed ai genitori in questo dolore immane ed indescrivibile – ha aggiunto l’europarlamentare del Ppe – Quello che vedo è una sanità regionale che, al di là di sporadiche brillanti operazioni, sta mortificando pazienti, medici ed infermieri nei servizi essenziali. Carenza di medici, infermieri, strutture.
Politiche miopi, e amministratori regionali sordi e ciechi alla realtà dei nostri territori. Basta! Basta! Basta! Questa non è la sanità che i campani meritano».