Salernitana, continuano le cessioni per sfoltire la rosa. Entro stasera ci sarà il botto? - Le Cronache
Salernitana

Salernitana, continuano le cessioni per sfoltire la rosa. Entro stasera ci sarà il botto?

Salernitana, continuano le cessioni per sfoltire la rosa. Entro stasera ci sarà il botto?

di Marco De Martino

salerno – Salernitana, rien ne va plus. Ultimo giorno di contrattazioni per la società granata e per tutte quelle di serie A: alle ore 20 la finestra estiva della campagna trasferimenti 2023/2024 chiuderà mandando così in archivio il periodo più stuzzicante per i tifosi ma anche quello più problematico per calciatori ed allenatori. La Salernitana sulla carta ha chiuso il proprio mercato acquistando Loum Tchaouna dal Rennes e cedendo Orlando al Taranto, De Matteis al Messina e Mamadou Coulibaly al Palermo. Nelle ultime 24 ore o poco meno a disposizione di Morgan De Sanctis (nella foto di Gambardella) però potrebbero concretizzarsi i classici affari last minute per consegnare a Sousa un vice Bradaric, un centrocampista e, soprattutto, un ariete d’area di rigore.
I CASI SIMY E VALENCIA Per potersi muovere con maggiore libertà, la Salernitana dovrà disfarsi degli ultimi due esuberi, ovvero gli attaccanti Diego Valencia e Nwankwo Simy. Il mercato cadetto è quello maggiormente praticabile per entrambi anche perchè non c’è più tempo per imbastire delle cessioni a titolo definitivo ed i due potranno essere trasferiti altrove solo in prestito, con la società granata che dovrà partecipare al pagamento dei due sostanziosi ingaggi. Ascoli, Cosenza, Reggiana, Sampdoria e Venezia sono le società sondate per offrire i due attaccanti stranieri ricevendo però risposte poco entusiastiche per entrambi. Nelle prime ore di questa mattina si proverà a piazzarli per avere poi tutto il pomeriggio per tentare i colpi last minute.
PEZZI PREGIATI Occhio però alle tentazioni. Tanti calciatori della Salernitana sono stimati in serie A e, se dovesse arrivare l’offerta giusta, non sono da escludere cessioni eccellenti. Per Mazzocchi potrebbe muoversi di nuovo il Monza, per Maggiore il Bologna del suo estimatore Thiago Motta o addirittura l’Inter, per Lassana Coulibaly c’è stato un sondaggio della Fiorentina. Il club gigliato deve cedere l’attaccante Luka Jovic e potrebbe proporlo alla Salernitana in cambio del centrocampista maliano. Infine c’è Boulaye Dia. L’attaccante, a segno lunedì sera contro l’Udinese, non è sul mercato se non per una cifra superiore ai 35 milioni di euro. A questo punto del mercato appare difficile pensare ad un’offerta dell’ultim’ora di questa portata ma, con inglesi ed arabi di mezzo, mai dire mai…
GLI OBIETTIVI LAST MINUTE Come detto la Salernitana ha la necessità di un vice Bradaric. Hjelde del Leeds e Valeri della Cremonese sono le opzioni note, ma occhio al classico colpo a sorpresa che, per la verità, potrebbe arrivare anche in attacco dove la società granata è sempre a caccia di un ariete. Boadu del Monaco, Swiderski dello Charlotte FC, Okereke della Cremonese e Mateta del Crystal Palace sono i nomi usciti finora. A centrocampo, con la partenza di Mamadou, la Salernitana potrebbe fare un’altra operazione in entrata, anche perchè Maggiore e Bohinen non forniscono garanzie soprattutto sotto il profilo fisico. Nicolussi Caviglia è una pista praticabile, senza trascurare i possibili ritorni di fiamma per i vari Miretti, Sensi o Demme. I tifosi e… Paulo Sousa aspettano e sperano. Stasera, alle ore 20.01, sapremo…