Ferragosto, il bilancio del sindaco Napoli e gli auguri ai salernitani - Le Cronache
Ultimora

Ferragosto, il bilancio del sindaco Napoli e gli auguri ai salernitani

Ferragosto, il bilancio del sindaco Napoli e gli auguri ai salernitani

Il giorno di Ferragosto è l’occasione giusta per un bilancio dell’estate 2023 ,che ha ormai superato il giro di boa, con il Sindaco di Salerno.
“Quella di Salerno è un’estate importante. La nostra città sta sviluppando il suo potenziale per eventi, turismo, tempo libero con importanti ricadute economiche e lavorative. Anche la percentuale di occupazione delle strutture ricettive, vicinissime al sold out, è superiore alla media nazionale”
Cosa ha determinato questo successo ?
“Siamo stati bravi ad intercettare la ripresa post Covid investendo sulle nostre risorse. Penso agli eventi da giugno ad oggi: grandi concerti, festival, notti bianche,kermesse gastronomiche. Centinaia di migliaia di presenze in tutta la città. Ecco questa è una delle novità più importanti che mi piace sottolineare: Warner Bros Village a Piazza della Libertà, Calcio e sport acquatici a Santa Teresa, Sea Sun ed Arena del Mare a Piazza della Concordia,Festival letterari nel Centro Storico, Festa della Pizza a foce Irno, Notti bianche in Centro e nella Zona Orientale, Arena Arbostella, Barbuti, Ave Gratia Plena, Quadriportico, Colline di Giovi, Rossi e Mengoni all’Arechi. Eventi ovunque, ciascuno idoneo alla location ospitante. Il tutto in totale sicurezza e serenità con un’organizzazione che nel caso dei concerti di Rossi e Mengoni ha dato prova di grande efficacia movimentando 100mila persone in tre serate indimenticabili. Stiamo portando avanti il progetto della città dell’accoglienza dove i tasselli si completano con il duro lavoro quotidiano”.
Avete sdoganato anche Piazza della Libertà?
“La dogana vera c’era prima in un’area chiusa al resto della città che era abbandonata al degrado ed al criminalità. Vincenzo De Luca, del quale stiamo proseguendo l’azione ha avuto il coraggio di restituire alla città una zona infrequentabile. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. La stazione marittima di Zaha Hadid, per la quale stiamo pensando al raddoppio, è il simbolo di Salerno meta crocieristica sempre più ambita dalle compagnie di navigazione e dai crocieristi di tutto il mondo. Stanno aprendo con successo i locali del sottopiazza creando un nuovo polo di attrazione. Ed abbiamo anche cominciato a proporre, con le opportune valutazioni, eventi idonei con quello spazio urbanistico: Corri Salerno, la Festa del Mare con le scuole da tutta la Campania ed il Warner Bros Village. Una multinazionale del divertimento non sceglie a caso le sue destinazioni; valuta bene tutti gli aspetti ed ha premiato Salerno. Lo stesso discorso vale anche per le grandi compagnie di navigazione che sempre più inseriscono Salerno nei loro itinerari così pregiati. Forse non siamo così male come qualcuno tenta di raccontare descivendo la nostrà città come il peggiore dei mondi possibili”
Lei si sarà reso conto di non esser in una fase di grande popolarità. Anche il sondaggio del Sole 24 Ore l’ha retrocessa nella classifica di gradimento? Ha visto i commenti negativi sulla sua pagina social ogni qualvolta pubblica la notizia di qualche lavoro o evento? Cosa ne pensa?
Io incontro tante persone per strada, partecipo ad assemblee e manifestazioni, parlo con la gente della quale sono al servizio. Trovo chi critica, ma anche tanti che apprezzano il lavoro e comprendono le difficoltà. Non confondiamo la vita reale con le tastiere. A proposito del Sole 24 Ore, comunque metà dei concittadini è pronta a ridarmi fiducia.
Seguo con molta attenzione i social. Non sono particolarmente appassionato alla ricerca di like ma insieme ai miei collaboratori leggiamo tutto. Apprezzo molto le critiche costruttive, prendo nota delle giuste segnalazioni, ascolto le lamentele come è dovere di un Sindaco.Chi frequenta la mia pagina conosce già i benaltristi, gli avversari politici, i catastrofisti che stroncano a prescindere; anche costoro sono i benvenuti”.
Acque sempre agitate nel Partito Democratico. Come andrà a finire la questione del Terzo Mandato ?
“Saranno gli elettori a decidere premiando l’ottimo lavoro del Presidente Vincenzo De Luca alla guida della Regione Campania. Auspico piuttosto che finalmente sia superato il commissariamento del PD in Campania e si restituisca l’onore politico a dirigenti e militanti nel nostro partito. Mi sembra che ci siano le condizioni idonee a ritornare alla normalità democratica concentrando tutte le forze al servizio delle nostre comunità e contro il Governo Meloni e la maggioranza di Destra che sta facendo disastri enormi”
A proposito del Presidente De luca, oggi tanto vi fa suonare una sveglia……
Il Presidente De Luca ama in modo viscerale Salerno. E’ la sua passione, la sua vita. La Regione Campania sostiene tutti i territori ed è presente con i suoi finanziamenti nei più importanti progetti ed iniziative per Salerno. I richiami sono squillanti, ci trovano ben svegli ed operativi al servizio della nostra città.
Torniamo al Governo Meloni. Come valuta l’Esecutivo che si avvia al primo anno di vita?
“Una catastrofe per l’Italia. Un danno gravissimo per il Meridione. Penso solo alle vicende ultime. Il taglio del PNRR è un colpo tremendo per i comuni che si sono visti sottrarre 24 milioni. Prima ci costringono a corse forsennate per preparare i progetti – con poco personale a disposizione – poi ci tolgono i fondi già assegnati 24 milioni a Salerno) per importanti programmi ambientali e urbanistici. Il Reddito di Cittadinanza andava rivisto punendo gli abusi, ma troncare così con un sms è brutale. Ed hanno scaricato i problemi sui Segretariati Sociali dei Comuni che non hanno mezzi e personale per fronteggiare la mole di richieste. Il progetto di autonomia differenziata penalizza il Sud come la mancata erogazione dei fondi di coesione. Ci batteremo per difendere i diritti dei cittadini meridionali, per sfruttare al meglio le opportunità delle ZES, per sviluppare i nostri territori”
La sua maggioranza , invece come sta ?
“Per le note vicende giudiziarie, che si stanno ampiamente chiarendo dimostrando la correttezza del nostro operato, abbiamo avuto un inizio di consiliatura in salita. La recente approvazione della manovra di bilancio ha dimostrato la compattezza della maggioranza e la capacità di trovare un complesso equilibrio tra tagli delle risorse per i comuni e servizi da rendere alla comunità. E’ sempre più difficile ma ho la soddisfazione di poter dire che a Salerno nessuno mai resta solo. Riusciamo a garantire la rete di solidarietà per chi ha bisogno ed a programmare lo sviluppo. La maggioranza è concentrata sull’attuazione del programma e tutti, assessori e consiglieri, fanno la loro parte. Sappiamo che nella seconda parte del nostro mandato dovremo fare ancora di più e meglio al servizio della nostra collettività”.
Quali sono le sfide importanti di questa seconda fase?”
“E’ un momento cruciale per il futuro di Salerno.Allungamento pista aeroporto, apertura Porta Ovest, completamento del ripascimento costiero con nuovi arenili, manutenzione straordinaria corso Vittorio Emanuele e Parco del Mercatello, nuovo Ospedale Ruggi, Salerno Est, nuovo Arechi e PalaSalerno, prolungamento Metropolitana verso Pontecagnano ed aeroporto. La forte sinergia con la Regione ci permette nel breve e medio periodo di realizzare queste importanti opere pubbliche che moltiplicheranno opportunità economiche e di lavoro. Ci aspettano mesi ed anni durissimi. Alle ataviche difficoltà burocratiche e normative tutte italiane per la costruzione di opere pubbliche si sono aggiunti gli aumenti spropositati di materie prime e carburanti che rendono ancora più difficile l’apertura dei cantieri e la conclusione dei lavori”.

Ci sono delle note dolenti ?
“Non abbiamo mai nascosto la verità. Mentre sulla raccolta differenziata abbiamo in due anni fatto passi in avanti da gigante tornando a primati nazionali ed eliminando le campane discarica, sulla manutenzione del verde pubblico ancora non ci siamo.
Negli anni precedenti l’affidamento del lavoro alle cooperative ci aveva portati a livelli di assoluta eccellenza, ai quali i nostri concittadini e noi ci eravamo giustamente abituati. La cura del verde pubblico era minuziosa. Questo modello organizzativo – che peraltro consentiva anche a lavoratori e lavoratrici con storie e problematiche difficili di ricostruire la propria vita con l’onesto lavoro – è stato messo all’indice e mediaticamente criminalizzato.
Gli sviluppi processuali stanno facendo emergere l’onestà, la trasparenza e l’efficacia del nostro operato. Speriamo di chiudere presto questa pagina nera per la nostra città ingiustamente brutalizzata da bieche strumentalizzazioni i cui responsabili risponderanno a tutti i livelli.
Oggi il servizio reso non appare più adeguato alla qualità di vita della città, tanto per cittadini quanto per visitatori. Da fine mese bisognerà cambiare metodo, programmazione e tempi di lavoro. I concittadini pagano una TARI importante e meritano un servizio all’altezza. Siamo pronti a tutti i provvedimenti anche i più drastici”.

Furti nei negozi, spaccio ed aggressioni sul Lungomare, incidenti stradali. C’è un allarme sicurezza a Salerno ?

Siamo sempre molto attenti agli episodi che lei ha descritto. La collaborazione istituzionale per la sicurezza è intensa sia a livello di Comitato Provinciale che di operazioni ed attività interforze. Personale in strada, videosorveglianza ci aiutano a tenere alta la guardia ma Salerno è una città tranquilla e percepita come tale. Basti pensare ai grandi eventi delle ultime settimane con centinaia di migliaia di persone in strada: non abbiamo registrato una violenza, uno scippo e qualsiavoglia problema. Ma ovviamente massima attenzione contro ogni attività criminale come quella dei parcheggiatori abusivi o degli spacciatori in azione sul lungomare. Sulla sicurezza stradale abbiamo investito tutto il possibile potenziando la segnaletica ed intensificando i controlli e le sanzioni.La totalità degli incidenti è frutto di disattenzione (telefonini, alcool e droga) ed eccesso di velocità. Senza la massima e resposabile attenzione di tutti questa battaglia non la vinciamo.

Come sono i rapporti tra Comune e Salernitana ?

“A poche ore dall’acquisto del club ho telefonato a Danilo Iervolino assicurando piena e leale collaborazione. Per me non è cambiato nulla. Il Comune ha sempre mantenuto questa linea. Lo strumento normativo che regola l’utilizzo dell’Arechi, approvato con voto quasi unanime del Consiglio Comunale, è stato condiviso e sottoscritto da Comune e Salernitana. Ha uno sviluppo di dodici anni e consente fin d’ora programmi ambiziosi e brandizzazioni che se arriveranno saranno ben valutate. Sono fortemente convinto che solo il gioco di squadra possa portarci alla vittoria. La soluzione positiva della Vicenda Curva Nord è arrivata solo grazie all’azione sinergica di Comune, Salernitana, Lega, Prefettura e Questura. Tutto un settore popolare, perfettamente agibile come hanno dimostrato i grandi concerti estivi, sarà disponibile nell’imminente stagione sportiva per i tifosi granata. Spero che il tempo delle polemiche, talvolta alimentate ad arte per scopi che nulla hanno a che vedere con la Salernitana, sia finito; non servono a Salerno ed alla Salernitana. Solo uniti si vince! Vale per la Nord, per la ristrutturazione e l’ammodernamento dell’Arechi impianto glorioso che però palesa gli evidenti limiti dell’età, vale per tutti i rapporti futuri”

Dopo qualche travaglio è stata assegnato l’appalto per Luci d’Artista 2023/24

“Sarà un’edizione luminosa e piena di novità. Ci saranno tantissime nuove installazioni per un evento atteso in tutta Italia dai visitatori e dagli operatori turistici e dell’accoglienza.Anche l’autunno sarà ricco di eventi: la festa di San Matteo, un raduno internazionale con migliaia di flautisti, la stagione lirica e sinfonica del Verdi, la riapertura dei teatri, il Concerto di Capodanno con un big della canzona italiana”

Ha un pensiero finale di Ferragosto per qualcuno ?

“Abbraccio tutti i miei concittadini. Mi hanno dato il privilegio di guidare la nostra comunità e vi prometto che tutti i miei pensieri e le mie forze sono per Salerno nonostante gli errori, i problemi, le mie manchevolezze. Andiamo avanti tutti insieme per il bene collettivo.Se necessariamo critichiamo il Sindaco non disprezziamo Salerno e, ciascuno per la sua parte, faccia il meglio per migliorare la vita di tutti”