di Mario Rinaldi
Sono trascorsi poco più di due mesi a Pellezzano dall’insediamento della nuova amministrazione targata Francesco Morra, che a seguito della vittoria elettorale dello scorso maggio ha dato avvio al suo secondo mandato.
Un esecutivo che segue il solco tracciato dai precedenti cinque anni di governo, con l’ambizione e la convinzione di puntare a migliorare ancora di più il territorio del Comune di Pellezzano e la qualità della vita dei Pellezzanesi. In che modo? Lo ha spiegato il sindaco Morra in prima persona.
Inizio di mandato con tre importanti cantieri e l’inaugurazione di una struttura pubblica. Può illustrarci questi interventi?
“Certo. Tra questi figurano i lavori di ristrutturazione dell’asilo sito in via A. Vitale – 2° stralcio Funzionale. L’intervento, che presenta un costo complessivo di circa 361mila euro, è stato finanziato con il contributo del PNRR dall’Unione Europea nell’ambito del capitolo denominato “Next Generation EU. Da segnalare anche i lavori di efficientamento energetico e tecnologico con adozione di sistemi innovativi di building automation” e sistemi tecnologicamente evoluti per il cineteatro “Charlot” di Capezzano.
A breve partiranno anche i lavori di realizzazione del nuovo asilo nido comunale presso la scuola dell’infanzia di Cologna. E a settembre inaugureremo il nuovo asilo nido a Capezzano nell’ambito del progetto Educampus”.
A quasi tre mesi dall’inizio del suo secondo mandato può spiegarci le sensazioni che ha avuto.
“Abbiamo avuto il privilegio di essere stati di nuovo scelti dagli elettori di Pellezzano e ancora oggi sento il dovere di ringraziare uno ad uno tutti coloro che hanno creduto nelle capacità di questi giovani amministratori. Essere stati rieletti ha comportato il vantaggio di riprendere gran parte del lavoro già avviato e programmato nei precedenti anni di governo. Oltre alle opere iniziate con il nuovo mandato elettorale, abbiamo anche dato priorità alla cultura rinnovando l’impegno dei “Racconti d’Estate”, la rassegna che vede il nostro territorio collaborare attivamente con DLiveMedia e l’Università degli Studi di Salerno per ospitare personaggi del mondo dello spettacolo. A giugno abbiamo avuto l’onore e il piacere di ricevere presso le nostre strutture Bianca Nappi e Chiara Francini.
Crediamo fermamente nei valori che la cultura riesce a diffondere come volano di sviluppo di una comunità”. Ecco sindaco, però lei, nella qualità del ruolo che ricopre, si sta impegnando anche su tanti altri fronti. “Certamente. La gestione della cosa pubblica, nel caso di specie l’amministrazione di un territorio comunale di propria competenza, comporta impegni su tutti i fronti, da quello socio-economico a quello della realizzazione delle infrastrutture, per passare poi ai temi quali le politiche sociali, la sicurezza, l’ambiente e molto altro. Vorrei sempre ricordare che la nostra amministrazione, lo scorso mese di novembre ha approvato il Puc dopo ben 23 anni. Ebbene, questo fondamentale strumento di regolazione urbanistica rappresenta le fondamenta sulle quali costruire la Pellezzano del futuro. Una Pellezzano più sostenibile, più green, più sicura, più vivibile e più accogliente sotto tutti i punti di vista”.
Quali sono le priorità del Morra bis?
“Sono le stesse che hanno contraddistinto il mio primo mandato da sindaco. Vale a dire porre sempre più maggiore attenzione verso le fasce deboli della comunità, offrendo loro aiuti e sostegni nei limiti delle nostre possibilità, migliorare le infrastrutture e i servizi a seconda delle esigenze della popolazione, realizzare ancora più interventi per mitigare i rischi idrogeologici, incrementare la sorveglianza sul territorio per offrire una maggiore percezione di tutela della pubblica incolumità, collaborare con le associazioni del territorio e dedicare la maggior parte delle energie per i nostri giovani, che sono il futuro del nostro territorio”.
Ricordiamo che il sindaco Morra, oltre a essere primo cittadino di Pellezzano, ricopre anche l’incarico di consigliere provinciale con delega alla cultura, ruolo che lo vede molto attivo su questo fronte. Proprio alcuni giorni fa, lo stesso Morra ha annunciato l’apertura straordinaria di alcuni musei provinciali in occasione del Ferragosto.