È stato il suo Vescovo, S.E. Antonio De Luca, della diocesi di Teggiano-Policastro, a lanciare l’idea: intitolare una sala parrocchiale a Antonietta Minella, ad Ottati, il comune dove ha sempre vissuto e piamente operato, al punto di farsi benvolere da tutti.
Scomparsa nel 2019, all’età di 86 anni, la signorina Antonietta, come ci teneva ad essere chiamata, non essendosi mai sposata, ha lasciato un caro ricordo in tutti coloro che l’hanno conosciuta, al punto che l’idea del Vescovo è stata immediatamente raccolta dai giovani dell’Azione Cattolica e dai parroci del paese.
E dunque, domenica 13 agosto, alle h 18,00, appuntamento a Ottati in piazza Umberto I, dove si svolgerà l’intitolazione ad Antonietta Minella della Sala Parrocchiale presso la chiesa della SS. Annunziata, con svelatio di ritratto e targa ad ella dedicati. La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo De Luca e vedrà la partecipazione del sindaco dott. Elio Guadagno, del parroco don Mimmo Rossi, degli altri sacerdoti del paese, nonché di tutti gli amici della Azione Cattolica, organizzatori dell’evento.
La commemorazione proseguirà, alle h 19,00, con una tavola rotonda nel Chiostro dei Domenicani, dove parteciperanno quanti l’hanno conosciuta, intrecciando i loro ricordi, a cominciare dalla sorella signorina Albina, e dalla sorella Gigia col marito Ermanno Gallo.
Una vita spesa per la collettività, per il bene degli altri, per la pacificazione delle discordie, all’assistenza dei bisognosi e dei deboli. Tutto questo ha fatto della signorina Antonietta Minella nel corso dei suoi 86 anni di permanenza su questa terra, un riferimento certo per la comunità, per tutto il paese di Ottati, per la Diocesi, al punto che oggi, a tre anni dalla sua scomparsa, in tanti ne sentono sinceramente la mancanza.
(alf. lig.)