Cecilia Francese: “Sì all’ospedale unico, no bretella. Ecco perchè” - Le Cronache
Provincia

Cecilia Francese: “Sì all’ospedale unico, no bretella. Ecco perchè”

Cecilia Francese: “Sì all’ospedale unico, no bretella. Ecco perchè”

di Arturo Calabrese
Eletta sindaca nel 2016, Cecilia Francese è stata confermata alla guida del Comune di Battipaglia nel 2021. Poco allineata e spesso voce fuori dal coro, la sindaca ha saputo dimostrare in questi anni di amministare degnamente, seppur con tutte le difficoltà del caso, un comune come quello della Piana del Sele. Tanti i problemi affrontati e superati o in fase di risoluzione. Ad esempio, tema centrale è quello dei rifiuti. la Regione Campania ha recentemente stanziato dei fondi per la bonifica della discarica denominata “Castelluccia”, soldi che però non sono nelle disponibilità dirette dell’ente comunale: “quando sono stata eletta nel 2016, non era prevista nessuna bonifica per le discariche di Buccoli e Castelluccio. Grazie al nostro intervento ciò è stato possibile e grazie agli impegni mantenuti da parte della Regione”. Altro argomento di cui molto si sta discetendo in questi caldi giorni è quello dell’ospedale unico per la Piana del Sele. Anche su questo la sindaca battipagliese ha le idee molto chiare. “Serve una struttura unica che risponda alle esigenze del territorio, degli utenti e delle città. Non con reparti doppioni ma di eccellenza. E poi servono medici e personale. Questa, al momento, è la vera esigenza di un intero comprensorio. Io non cambio idea e questa era una ipotesi importante”.
Spesso controcorrente rispetto alle scelte del territorio, quasi univoche, Lei ha difeso la propria città. Ultima battaglia è quella della brettela, ancora sfavorevole?
“Ho sempre detto che bisogna coinvolgere i territori. Senza questo coinvolgimento non si va da nessuna parte. Ritengo necessario prima il completamento dell’Aversana, poi un sistema di Metropolitana leggera e poi si può anche discutere della bretella. Stiamo parlando di un territorio dove insistono numerose aziende soprattutto del settore agroalimentare che resterebbero tagliate fuori”.
Ospedale unico: perché questa lotta di campanile?
“Io sono sempre d’accordo con la realizzazione dell’Ospedale Unico. Con il sindaco di Eboli stavamo ragionando proprio su questo. La mia idea non è cambiata. Serve una struttura Unica che risponda alle esigenze del territorio e degli utenti. Non con reparti doppioni ma di eccellenza. E poi servono medici e personale. È questa l’esigenza della nostra Piana del Sele”.
Battipaglia, discarica “Castelluccia”: come verranno usati i 17 milioni della Regione?
“I fondi sono stati messi a disposizione della Regione e non li gestisce il Comune di Battipaglia. Quello che abbiamo fatto è interloquire con il Vice Governatore Fulvio Bonavitacola per ottenere la bonifica della discariche presenti sul nostro territorio. Voglio ricordare che quando sono stata eletta nel 2016, non era prevista nessuna bonifica per le discariche di Buccoli e Castelluccio. Grazie al nostro intervento ciò è stato possibile e grazie agli impegni mantenuti da parte della Regione”.
Sulla struttura del Più Europa ha già avuto modo di chiarire i vari aspetti ad esso legati, ma quali sono i progetti futuri del Comune qualora essa dovesse finalmente tornare nella vostra disponibilità?
“C’è un concessionario a cui sono stati affidati i servizi. Non ci sono altre ipotesi al momento”.
Battipaglia soffre l’emergenza sicurezza. Seppur il Comune passa fare poco, quali sono le iniziative messe in campo?
“Sulla sicurezza abbiamo più volte sollecitato il Prefetto di Salerno con cui abbiamo avuto vari incontri proprio su questo tema. Il problema serio è che manca personale per la vigilanza del territori. A partire dalla Polizia Locale che con grande sforzo opera sul nostro territorio con pochissimo personale. Sul piano del controllo abbiamo messo in campo progetti e ottenuto finanziamenti per nuove telecamere di sorveglianza. È un discorso generale che andrebbe approfondito ai livelli istituzionali superiori. Servono più Forze dell’Ordine in strada”.
Cecilia Francese domani: voci La vogliono candidata alla Provincia. Cosa farà? E se non per le Provinciali, dopo il mandato da sindaca tenterà altro?
“Non ci sono ipotesi di una candidatura alla Provincia e dopo il mandato da sindaca farò il medico a tempo pieno”.