StudentIngegneria, l’associazione che si mostra attenta anche al post laurea - Le Cronache
Attualità

StudentIngegneria, l’associazione che si mostra attenta anche al post laurea

StudentIngegneria, l’associazione che si mostra attenta anche al post laurea

Di seguito sono riportate delle domande poste all’associazione universitaria “Studenti-ingegneria” con la quale si è cercato di fare il quadro della situazione di tanti giovani che quotidianamente si trovano a dover affrontare difficoltà notevoli sia durante il percorso di studi sia post-laurea.
Un gruppo che cerca ogni giorno di dare le giuste indicazioni a tanti studenti affinchè possano affrontare in modo efficiente e con meno problematicità possibili il lavoro post-laurea.
L’associazione StudentIngegneria in quanto associazione studentesca universitaria in che modo garantisce agli studenti del corso di studio ove è presente la possibilità di trovare un occupazione post laurea.
«Come associazione studentesca siamo molto attenti all’orientamento post-laurea. In passato abbiamo organizzato giornate di formazione sulla stesura di curricula efficaci e sui metodi di approccio ai colloqui di lavoro, invitando esperti ed HR di rinomate aziende internazionali come NTT Data e Procter & Gamble, con le quali siamo riusciti spesso ad organizzare giornate di colloqui che hanno visto l’assunzione di molti studenti prossimi alla laurea. Inoltre siamo in contatto con diverse realtà lavorative anche del territorio e collaboriamo costantemente con il servizio Placement di Ateneo per sponsorizzarne gli eventi. Recentemente abbiamo organizzato, in collaborazione con Bit4id, diverse giornate informative su corsi di Python e di Linux offerti dall’azienda stessa, che miravano a creare occupazione. Essendo un’associazione degli studenti dei vari corsi di studio di ingegneria, siamo in stretto contatto con aziende del settore (BIMLab, ACCA software) inoltre, il nostro network di ex soci che attualmente lavorano in grandi aziende è un’ importante risorsa per poter ottenere contatti con le realtà desiderate, oltre che permettere all’intera associazione di ricevere un feedback permettendo così un più facile inserimento dei nostri laureati nelle aziende più adatte a loro».
L’associazione StudentIngegneria in che modo è da supporto ai tanti giovani matricole?
«StudentIngegneria dà assistenza alle matricole prima ancora che lo diventino. Organizziamo molti eventi di orientamento agli studenti delle scuole superiori in collaborazione con i tre dipartimenti di ingegneria e non, sia negli istituti superiori (7 negli ultimi mesi), sia nei nostri edifici e nei nostri laboratori; portandoci ad incontrare negli ultimi mesi migliaia di studenti incuriositi alle materie e che grazie ad un buon orientamento potranno prendere una scelta consapevole per il proprio futuro. Per accedere ad Ingegneria c’è un test da sostenere che si chiama TOLC-I e vengono svolti proprio negli edifici della nostra Università e i ragazzi che sostengono il test trovano noi a supportarli rispondendo alle loro domande e dubbi. Quando si iscrivono ai corsi di laurea di Ingegneria predisponiamo uno studente tutor per ognuno di loro che possa orientarli nella nostra Università e durante tutto il loro percorso accademico. Infine progettiamo ogni anno, in collaborazione con i Dipartimenti di Ingegneria, un manuale di sopravvivenza delle matricole, costituito da un calendario e ricco di tutte le informazioni utili oltre che i formulari».
L’università degli studi di Salerno è una tra le università al sud più alla vanguardia. A proposito chiedo, sono i problemi presenti nel Campus riguardo ai diritti degli studenti più frequenti come trasporti, case studio, mensa e borse di studio? Come associazione quali sono i punti nel vostro programma per risolvere queste problematiche?
«StudentIngegneria lavora ogni giorno per provare a migliorare la nostra Università, ascoltando le segnalazioni e affrontando i problemi della comunità studentesca di Unisa.
Ogni giorno i nostri rappresentanti, in collaborazione con il gruppo di associazioni Studenti Unisa, affrontano diverse tematiche, come quella del diritto allo studio, che comprende il sistema di contribuzione studentesca; quest’ultimo ad Unisa, grazie al nostro lavoro e alla volontà dell’ateneo, consente di esonerare più del 52% degli studenti dal pagamento delle tasse in funzione della loro condizione economica. Il lavoro costante negli organi sia di Ateneo che Regionali ci permette di portare avanti importanti    esigenze, come l’ampliamento del numero di beneficiari di borse di studio, attraverso l’innalzamento delle soglie come avvenuto lo scorso anno, e l’aumento del numero di residenze universitarie, obiettivi per i quali stiamo lavorando in questi mesi e auspichiamo si possa arrivare ad importarti risultati per tutti gli studenti di Unisa. Un altro tema centrale per il nostro ateneo è quello dei trasporti, per il quale la raccolta    delle segnalazioni degli studenti che effettuiamo ci permette di intervenire tempestivamente richiedendo aggiunta di corse o modifiche di orari alle aziende di trasporto, attraverso la collaborazione col Delegato del Rettore».
Nicola Celentano