Entra nel merito della questione porto la società Castellabate Servizi srl dell’amministratore unico Serafino Roncacè. Il suo intervento ha l’obiettivo di rispondere alle critiche di alcuni diportisti, riportate su queste colonne, che adesso vengono rispedite al mittente. «A partire dall’anno in corso – dice – il comune di Castellabate ha preso in carico la gestione dei posti di transito delle imbarcazioni da diporto al fine di rendere un servizio migliore ai diportisti ed uniformare la gestione degli ormeggi evitando, per quanto possibile, la maggior parte dei disservizi segnalati negli anni».
«Pertanto il Comune affidava tale servizio alla società in house dell’Ente. La Castellabate Servizi s.r.l. – ragiona – ha istituito un vero e proprio centro di assistenza presso il quale i diportisti possono recarsi in caso di necessità, rendendolo confortevole e accogliente, partendo dall’installazione di una moquette lungo la banchina che potesse rendere più agevole la discesa dalle imbarcazioni, è stata predisposta un’area d’attesa con comode sedute al riparo dal sole, dove poter chiedere informazioni o saldare le quote relative all’ormeggio in transito, oltre ad un deposito con gli attrezzi necessari per risolvere piccole problematiche che potrebbero nascere a bordo o in fase di ormeggio».
«Non meno importante – continua l’amministratore unico – sarà a disposizione dei diportisti una cassetta medica con tutto il necessario per il primo soccorso. La Castellabate Servizi, inoltre, ha dovuto realizzare, con elementi completamente nuovi, tutti gli ormeggi dei posti barca, sia quelli comunali che quelli di transito, rendendoli più agevoli ma soprattutto più sicuri. Sono stati anche ritinteggiati e ridefiniti chiaramente, numerandoli in modo corretto, i singoli posti barca di tutte le aree del porto. Attualmente tutto ciò che ho elencato è perfettamente attivo e funzionante, pertanto appare evidente che le doglianze riportate nell’articolo siano effetto dell’immaginazione o del risentimento di qualche cantastorie».