La scuola International Dance di Salerno, diretta dai maestri Russo Raffaele e Granato Sara, ha disputato i campionati, riconosciuti dalla Federazione Italiana Danza Sportiva e dal CONI, ottenendo positivi risultati e vincendo in diverse competizioni della classe C.
Il gruppo della categoria under 11, formato da 7 atleti, si è classificato quarto su 32 gruppi. Nella stessa classe e categoria, il gruppo danza di 12 atleti si è classificato settimo.
Il gruppo della categoria under 15, anche questo formato da 7 atleti, si è classificato primo e, nella stessa classe e categoria, il gruppo danza formato da 14 atleti si è classificato secondo.
Il gruppo della categoria over 16, formato sempre da 7 atleti, si è classificato primo e, nella stessa classe e categoria, il gruppo danza formato da 10 atleti si è classificato sesto.
Tre coppie di ragazzi, inoltre, hanno gareggiato nella specialità “Duo” dove ballavano 30 coppie, con la stessa musica scelta dalla F.I.D.S. ma con coreografie diverse. Anche in questa disciplina è andata bene; il duo formato da Capparella Federica e Tortorella Barbara è arrivato in semifinale, il duo Di Domenico Sharon e D’Amato Alessia è arrivato settimo e il duo Sannino Alessio e Leone Roberta è arrivato quarto.
Dopo queste importanti affermazioni i ragazzi salernitani rappresenteranno l’Italia ai campionati del mondo di danza sportiva che si terranno nei giorni 26 – 27 e 28 settembre in Sardegna.
Gli atleti del gruppo under 11 sono: D’Amato Mario, Romano Giovanni, Lathan Maria, Cipriano Eleonora, Quaranta Giada, Di Giacomo Manuela, Sammartino Chiara, Gisolfi Annamaria, De Simone Annapia, Lembo Marika, Napoli Linda.
Il gruppo under15 è formato da: Sannino Alessio, Leone Roberta, Tortorella Barbara, Rocco Morena, Montalbino Lucia, Di Domenico Sharon, Avagliano Veronica, D’Agostino Lucia, D’Amato Alessia, Galioto Maria Rosaria.
Il gruppo over 16 è formato da: Cipriano Valentina, Caserta Fabiana, Creso Gina, Creso Lucia, Chiuccarelli Marianna, Romano Francesca, Tortorella Alessia, Romano Anna, De Martino Ida, Parrella Mara.
La specialità della scuola di danza salernitana è il syncro latin per tutte e tre categorie A – B – C. Quando parliamo di syncro latin ci riferiamo a delle coreografie sincronizzate ballate su musica latina, in particolare rumba – cha cha cha e samba.
Ogni categoria ha una coreografia diversa e una musica diversa. Ogni gruppo può essere chiamato piccolo gruppo o gruppo danza a seconda del numero di atleti.
Il piccolo gruppo può essere formato da 3 a 7 atleti mentre il gruppo danza può essere formato da 8 a 24 atleti.