Digital Europe, Grant (Gruppo ID): programma UE per favorire introduzione tecnologia digitale nelle imprese, per cittadini e nelle P.A. - Le Cronache
Attualità

Digital Europe, Grant (Gruppo ID): programma UE per favorire introduzione tecnologia digitale nelle imprese, per cittadini e nelle P.A.

Digital Europe, Grant (Gruppo ID): programma UE per favorire introduzione tecnologia digitale nelle imprese, per cittadini e nelle P.A.

“La tecnologia e l’infrastruttura digitali hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita privata e negli ambienti aziendali. Ci affidiamo a loro per comunicare, lavorare, far progredire la scienza e rispondere agli attuali problemi ambientali”, spiega il deputato europeo del Gruppo Identità e Democrazia e segretario regionale della Lega in Campania, Valentino Grant (https://www.valentinogrant.eu/2022/04/26/digital-europe-programma-ue-per-favorire-introduzione-tecnologia-digitale-nelle-imprese-per-cittadini-e-nelle-p-a/), sottolineando che ‘il programma Europa digitale mira a superare le sfide che i tempi impongono, puntando dall’intelligenza artificiale alla cibersicurezza, per dare un contributo fattivo alle imprese, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni’. Gli obiettivi sono: migliorare l’accesso dei cittadini a mezzi di identità elettronica altamente affidabili e sicuri e a servizi come le firme digitali, migliorarne l’utilizzo e migliorare la capacità di controllo della condivisione dei dati di identità personale. Il budget disponibile è pari a 37.000.000 euro. Lo scopo è quello di sostenere azioni attraverso sovvenzioni che rafforzino l’European Blockchain Services Infrastructure (EBSI) e i casi d’uso della European Blockchain Partnership (EBP). Il budget disponibile è pari a 15.000.000 euro. Fondamentale è anche consentire la convalida finale e di promuovere l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale (AI) per le forze dell’ordine eseguendo progetti su larga scala. Il budget disponibile ammonta a 5.000.000 euro.