In una strategia di marketing, la creazione di un packaging personalizzato è molto importante, perché un prodotto ben confezionato ha un’influenza sul comportamento di acquisto del cliente.
Oltre al suo ruolo di protezione e conservazione, il packaging favorisce l’attrazione visiva e permette di distinguersi dalla concorrenza. E, quando è personalizzato, porta un valore aggiunto al prodotto e genera molti altri vantaggi, vediamoli di seguito.
Dare valore aggiunto al prodotto
Grazie al packaging personalizzato, puoi aggiungere valore al tuo prodotto. Evidenzierai così questo piccolo extra che spingerà il consumatore all’acquisto. È dimostrato che la confezione può attirare il consumatore più di qualsiasi altro aspetto. È quindi nel tuo interesse progettare il packaging in maniera creativa, cercando di differenziarti dagli altri. Ricordati quindi di rivolgerti a dei professionisti per la stampa di packaging personalizzato.
Distinguersi dalla concorrenza
Creare un packaging personalizzato è anche un ottimo modo per distinguersi dalla concorrenza. Questo approccio consente all’azienda di commercializzare un prodotto molto competitivo. Il packaging personalizzato è un elemento distintivo su cui i consumatori fanno affidamento per distinguere il tuo prodotto dagli altri. Quest’ultimo assocerà determinati colori, forme o scritte al tuo marchio, da qui la necessità di sceglierli bene e farli apparire nel miglior modo possibile sulla tua confezione.
Attirare i consumatori
Se desideri attirare i consumatori, scommetti su confezioni personalizzate. È un ottimo modo per attirare il pubblico. Ma la tua confezione dovrebbe essere originale e far risaltare il tuo tocco personale, questo elemento specifico del tuo marchio. Se lo fai bene, creerai un collegamento diretto tra te e i consumatori. Il packaging personalizzato ha anche il vantaggio di permettere di adattare il confezionamento del proprio prodotto ai propri clienti target. Su questo punto è necessario tenere conto di diversi parametri, come il sesso, l’età e la personalità di questo target.
Trasmettere l’immagine del brand
Riuscirai a trasmettere un’immagine specifica della tua azienda se hai sviluppato un bel packaging personalizzato. Il consumatore vedrà i valori che intendi promuovere attraverso i prodotti che offri: attraverso la confezione potrai veicolare tutte le informazioni relative alla qualità del tuo prodotto. Hai anche l’opportunità di evidenziare le cause che difendi attraverso il tuo imballaggio, come i diritti degli animali o la protezione ambientale.
Aumento delle vendite
Infine, il vero obiettivo del packaging personalizzato è aumentare le vendite. Sarai in grado di aumentare il tuo fatturato se il tuo packaging è ben progettato e attraente. Il consumatore non sarà catturato solo dall’aspetto visivo del tuo prodotto. Cercherà anche di scoprire il contenuto e sposarne la filosofia. Ecco perché non dovresti lesinare sui mezzi quando progetti il tuo packaging, perché alla fine il successo del tuo prodotto dipende anche da questo. Per la realizzazione finale poi ci sono dei servizi specializzati in packaging personalizzato in grado di produrre una vasta gamma di articoli per ogni necessità.
Le statistiche mostrano che l’imballaggio personalizzato incoraggia gli acquisti ripetuti. La società di consulenza direzionale Bain & Company afferma che è in grado di migliorare del 5% la fidelizzazione dei clienti, portando a un aumento del 25% del fatturato. Progettare e realizzare tali imballaggi personalizzati sarà un costo non indifferente, ma l’investimento sarà ampiamente ripagato.