• Advertising
  • Disclaimer
  • Codice etico
  • Staff editoriale
  • Lavora con noi
  • Partner
giovedì, 28 Settembre 2023
  • Login
  • Register
Le Cronache
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy
No Result
View All Result
Le Cronache
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy
No Result
View All Result
Le Cronache
No Result
View All Result
Home Salerno

Via Irno, sarà eliminato il passaggio a livello, una nuova rotatoria in via Magnone

Tommaso D'Angelo by Tommaso D'Angelo
13 Settembre 2023
in Salerno
Reading Time: 3 mins read
0 0
A A
0
De Luca sceglieva i materiali da usare E Brigante si infuria “Posso sentire ciò?”
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedinInvia su WhatsApp

di Erika Noschese
Sarà approvato oggi in giunta l’iter per la soppressione del passaggio a livello di via Irno e la realizzazione di una rotatoria in Via Magnone. Un progetto importante che vede l’impegno dell’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Salerno Michele Brigante che questa mattina sarà chiamato ad illustrare ai colleghi assessori gli interventi che saranno realizzati. Sarà l’ingegnere Micillo, a capo del settore Lavori pubblici, a firmare l’autorizzazione per avviare l’iter che prevede, come ampiamente anticipato, la rimozione del passaggio a livello di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane), la realizzazione di un cavalcavia lungo circa 400 metri, con rampe che si innestano su due rotatorie: la prima su via Irno e la seconda su Via Magnone, che sarà realizzata dal Comune di Salerno con il contributo di Rfi. La sezione stradale del Cavalcavia sarà composta da un’unica carreggiata, a doppio senso di marcia, con corsie larghe 2,75 metri e marciapiedi larghi 1,50 metri. Lavori necessari per abbattere i rallentamenti che si ripercuotono su tutto il quartiere, riducendo l’accessibilità del parcheggio ubicato a valle della linea ferroviaria, ma ancor più causando ingorghi sulla stessa via Irno e sulla via Magnone. La sezione stradale del Cavalcavia sarà composta da un’unica carreggiata, a doppio senso di marcia, con corsie larghe 2,75 metri e marciapiedi larghi 1,50 metri. I lavori, fra progettazione e realizzazione, dureranno circa due anni. L’investimento complessivo è di circa 12 milioni di euro, e rientra nel finanziamento assegnato con la Convenzione dello scorso 17 febbraio 2020 sottoscritta da Rfi e Regione Campania nell’ambito del progetto di “elettrificazione, velocizzazione e ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria esistente della linea Salerno – Mercato S.S. – Avellino – Benevento e della tratta Mercato S.S. – Codola – Sarno”.
L’INVESTIMENTO
Rfi procederà con la sottoscrizione del contratto di progettazione esecutiva e realizzazione dell’intervento di propria competenza entro il primo semestre 2023, prevedendo una durata complessiva dei lavori, tra progettazione e realizzazione, di circa 600 giorni. L’investimento complessivo è di circa 12 milioni di euro, e rientra nel finanziamento assegnato con la Convenzione dello scorso 17 febbraio 2020 sottoscritta da RFI S.p.A. e Regione Campania nell’ambito del progetto di “elettrificazione, velocizzazione e ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria esistente della linea Salerno – Mercato S.S. – Avellino – Benevento e della tratta Mercato S.S. – Codola – Sarno”. Per la soppressione dei Passaggi a Livello presenti sulla stessa linea sono stati inoltre stanziati 33 milioni di euro grazie a risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Altro tema che sarà all’attenzione della giunta comunale di Salerno il nuovo cimitero cittadino. Un progetto fermo al palo da diversi anni e su cui l’assessore Brigante sembra aver lavorato in questi mesi in silenzio per provare a sbloccare il progetto su cui pende la procedura del project financing. Negli anni passati il Comune di San Mango Piemonte, che condivide con Salerno uno degli ingressi, ha dato il via libera alla variante urbanistica e, così, è stato superato uno degli ostacoli all’opera ma da allora tutto è nuovamente fermo. Secondo quanto trapela da Palazzo di Città, l’obiettivo di Brigante è evitare un contenzioso con gli attori protagonisti del project financing e, al contempo, dare una brusca accelerata per realizzare l’opera, fondamentale per il capoluogo di provincia. Ad occuparsi del progetto Sergio Landi , titolare dello studio di ingegneria, architettura e urbanistica 3L per un totale di circa 60 milioni di euro ma, alla luce degli aumenti di questi mesi, i prezzi potrebbero essere notevolmente aumentati. La realizzazione del nuovo cimiterò andrà, inevitabilmente, a modificare l’assetto dell’attuale che sarà riqualificato in toto, estendendosi così su una superficie di 99 mila metri quadrati.

Tags: TOP
Tommaso D'Angelo

Tommaso D'Angelo

Consigliati

Malore in tribunale. Infarto per un medico 69enne Inutile ogni soccorso
Salerno

L’archistar Chipperfield fa causa al Comune. E incassa 819.598,88 euro

by Tommaso D'Angelo
27 Settembre 2023
Pietro Costabile: Salerno città con luci e ombre
Salerno

Pietro Costabile: Salerno città con luci e ombre

by Tommaso D'Angelo
26 Settembre 2023
Simona Paolillo Cna Salerno, margini di ripresa per il settore dell’artigianato
Salerno

Simona Paolillo Cna Salerno, margini di ripresa per il settore dell’artigianato

by Tommaso D'Angelo
24 Settembre 2023
Le nostre colline nei libri di storia angloamericana: i nomi bizzarri
Salerno

Le nostre colline nei libri di storia angloamericana: i nomi bizzarri

by Tommaso D'Angelo
24 Settembre 2023
Next Post
Marco Frisina: Musica per Matteo

Marco Frisina: Musica per Matteo

Nella Cattedrale si è celebrato il giorno in cui San Matteo arrivò a Salerno

San Matteo, dal Comune fondi per illuminare la facciata del Duomo

Pubblicità

Sentimento Granata
Facebook Twitter Instagram Youtube
No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ad Blocker rilevato

Abbiamo rilevato che state utilizzando delle estensioni per bloccare gli annunci. Vi preghiamo di supportarci disabilitando questi blocchi degli annunci.