Floria Bufano presenta la sua raccolta poetica “Di Impavida Poesia” - Le Cronache
Spettacolo e Cultura Attualità

Floria Bufano presenta la sua raccolta poetica “Di Impavida Poesia”

Floria Bufano presenta la sua raccolta poetica “Di Impavida Poesia”

Di Impavida Poesia: è il titolo dell’ultima raccolta della docente napoletana Floria Bufano che ha raccolto, con uno straordinario successo, scritti di poeti provenienti da tutta Italia. Una silloge poetica resa possibile grazie alla sensibilità dell’autore Mario Rovinello. Ne è nato così un volumetto di poesie che ha conquistato non solo gli amanti della poesia ma tanti cittadini che stanno acquistando il volume. Al suo interno sono contenute le opere di Floria Bufano, Pietro Cardellino, Slobodanka Ciric, Floriana Coppola, Paola Crisostomidis Gatti, Stelvio Di Spigno, Brigidina Gentile, Suzana Glavaš, Dalila Hiaoui, Francesco Liberti, Patrizia Lopez, Anna Marchitelli, Salvatore Nappa, Denata Ndreca, Francesco Papallo, Simone Principe.
Chi legge i versi della Bufano è colpito subito dal modo e dal tono compositivo di un discorso poetico che si snoda, un verso dopo l’altro, seguendo non solo le linee di un panorama dell’anima, che ha le volute delle passioni e dei sentimenti, ma proponendo, nel contempo, un effuso, articolato, corpo lirico, in quanto la sostanza tematica intreccia i motivi essenziali dell’esperienza individuale, rispondendo a sollecitazioni, di volta in volta, profondamente diverse, secondo una poetica delle disponibilità alle occasioni del tempo assolutamente aderente ad un dettato interiore e nel segno di un’intelligenza tenace, che sviluppa una pluralità di fili creativi , setacciando, passo passo, le vicende della vita , sottratte alla dimensione del privato e, poi, offerte come ideali punti di riferimento del canto commosso e coinvol¬gente di una verità da testimoniare.

L’autrice
Floria Bufano è nata a Napoli nel 1965. È laureata in lingue e letterature straniere, ha conseguito una Alta Formazione in lingua e letteratura inglese e tre Master, opera come docente da circa trent’anni nella scuola primaria. È un’appassionata studio-sa della lingua latina ed amante della poesia. Ha esordito con un racconto per bambini con Un cassonetto a dieta (Apeiron edizioni 2015) a cui ha fatto seguito il racconto introspettivo Scendo un momento giù (Apeiron edizioni 2022). Ha inoltre ideato e redatto l’“Agenda Nova” MMXXII e “Agenda Nova” MMXXIII (Aperiron edizioni 2021 e 2022).