Eletti i nuovi 11 presidenti Rotaract della zona dei Castelli - Le Cronache
Cronaca

Eletti i nuovi 11 presidenti Rotaract della zona dei Castelli

Eletti i nuovi 11 presidenti Rotaract della zona dei Castelli

Il 2 giugno scorso, presso Tenuta d’amore San Mango Piemonte (SA), si è tenuta la tradizionale cerimonia del Passaggio di Consegne Rotaract, che ha visto la nomina come Presidente di 11 giovani campani.

Quest’anno una novità per i Rotaractiani del distretto 2101 (che racchiude la Campania): la nascita di una nuova zona, la “Zona dei Castelli”, che racchiude un totale di 13 club da Vallo della Lucania ad Avellino.

Il Rotaract è un’organizzazione internazionale che riunisce giovani promesse della classe dirigente dai 18 anni in su con lo scopo comune di collaborare per il bene del proprio territorio e della comunità, attraverso progetti di service.

“Servire al di sopra di ogni interesse personale” è infatti il motto del Rotary e del Rotaract.

Così, il 2 giugno 11 dei 13 club della Zona dei Castelli hanno visto l’investitura dei loro nuovi Presidenti per l’a.R. 2023/2024 : Natalia Granito per il Rotaract Club Salerno, Grace Marie Bruno Rotaract club Avellino, Sara Rivellese Rotaract club Sala Consilina – Vallo di Diano, Giusy Palmieri Rotaract club Campus Salerno dei Due Principati, Sergio Rosa Rotaract Club Salerno Duomo, Riccardo Palladino Rotaract Club Paestum, Saverio Principe Rotaract Club Vallo della Lucania – Cilento, Angela Ruggia Rotaract Club Campagna Valle del Sele, Anna Maria Iodice Rotaract Club Battipaglia, Giusi Sommantico Rotaract Club Eboli.

Alla guida dei 13 club ci sarà il delegato di zona Guido Candelmo e i due segretari di zona Francesca Zampaglione e Vittorio d’Andrea.

Un’Organizzazione tanto complessa quanto efficace: la costruzione di un pozzo in Burkina Faso, Screening di prevenzione in Campania, Sensibilizzazione e sostegno psicologico a Scuola sono solo alcuni degli obiettivi raggiunti dal distretto 2101 nel corso dell’ultimo anno sociale.

Di Spicco i progetti BADEMA e Artemide con i rispettivi scopi di contrastare il bullismo con sostegni concreti ai ragazzi e accompagnare le donne immigrate vittime di violenza nell’inserimento lavorativo per un graduale percorso verso l’emancipazione.

Alla stagione dei Passaggi delle Consegne, che vedrà eletti tutti i nuovi presidenti del distretto campano, seguirà il Congresso distrettuale del 1° luglio, in Cilento presso il Castello di Rocca Cilento, dove Roberto Mauri Rappresentante del Distretto 2101 per l’a.R. 2023/2024 inizierà ufficialmente la sua carica.

In foto gli 11 nuovi presidenti, il delegato Zona dei Castelli, i segretari di Zona e il Rappresentante distrettuale Rotaract distretto 2101 a.R.2023/2024

  • Anna Maria Iodice