La Salernitana riparte da Sousa, Pirola ed Ochoa. Idea Oristanio - Le Cronache
Salernitana

La Salernitana riparte da Sousa, Pirola ed Ochoa. Idea Oristanio

La Salernitana riparte da Sousa, Pirola ed Ochoa. Idea Oristanio

di Marco De Martino
SALERNO – Ricomincio da tre. Inizia a decollare il mercato della Salernitana, con la dirigenza granata che in queste ultime ore sta intensificando i contatti e sta per annunciare i primi movimenti ufficiali. Il primo a mettere nero su bianco è stato il tecnico Paulo Sousa il quale, nei ripetuti incontri avuti con il direttore sportivo Morgan De Sanctis, oltre a firmare il rinnovo del contratto che lo legherà alla Salernitana per le prossime due stagioni, ha stilato l’elenco dei confermati e quello dei potenziali obiettivi. Sousa domani partirà per il Portogallo dove resterà fino alla fine del mese per godersi le meritate vacanze con la propria famiglia prima di rituffarsi, ad inizio luglio, nell’avventura granata con il raduno in città e la partenza per il ritiro di Rivisondoli. Ovviamente il trainer lusitano rimarrà in contatto costante con De Sanctis, il quale lo aggiornerà sull’evoluzione delle trattative, sia in entrata che in uscita. A breve, comunque, dovrebbero essere definite le prime due operazioni riguardanti entrambe calciatori già in organico.
SCATTO PER MEMO La Salernitana ha accelerato i tempi per rinnovare il contratto a Memo Ochoa. Questo perchè alcune big in cerca di un portiere esperto, affidabile ed a costi contenuti si sono fiondate sul messicano, attualmente impegnato in Nazionale per disputare la Nations League americana. Ed i clubs che si sono fatti vivi sono a dir poco importanti: si tratta del Paris Saint Germain che, dopo il grave incidente a Sergio Rico, è a caccia di un vice Donnarumma, e del Barcellona, che vuole affiancare un estremo difensore di caratura internazionale a Ter Stegen. La Salernitana, dal canto suo, ha garantito un aumento ad Ochoa che, comunque, aveva già espresso la volontà di restare a Salerno per continuare a giocare da titolare in vista dei Mondiali 2026. Ochoa, dunque, salvo sorprese, difenderà ancora i pali della porta granata.
ACCORDO PER PIROLA Il secondo affare in chiusura è quello relativo a Pirola. Il giovane difensore, impegnato in Under 21 con il compagno Lovato, verrà riscattato a titolo definitivo dall’Inter che non farà valere il diritto di contro-riscatto, anche perchè detiene pure la recompra. In altre parole se, in futuro, la Salernitana dovesse decidere di cedere Pirola, dovrà dare la precedenza ai nerazzurri. La Salernitana verserà nelle casse sociali del club della famiglia Zhang cinque milioni di euro.
IDEA ORISTANIO Dall’Inter potrebbe arrivare, in prestito, il classe 2002 Gaetano Oristanio (foto a destra). Talento purissimo, nativo di Vallo della Lucania, nell’ultima stagione ha giocato tanto e anche bene al Volendam in Eredivisie (27 presenze, 1 gol e 3 assist).
IN ARRIVO MORUTAN Nel frattempo è decollata anche la trattativa nata da tempo per l’ingaggio del fantasista rumeno del Galatasaray Morutan, nell’ultima stagione protagonista nel Pisa. In cambio del cartellino del talentuoso classe ‘99 il sodalizio turco ha chiesto quello del norvegese Botheim. La Salernitana ha preso tempo per verificare le prestazioni del proprio attaccante agli Europei under 21 prima di decidere se privarsene o meno.
LA JUVE SI RIPRENDE NICOLUSSI Se Pirola è destinato a restare in granata, un altro giovane andrà via. La Juventus infatti è decisa a puntare sui giovani della propria Next Gen ed uno di questi è hans Nicolussi Caviglia che rientrerà dunque in bianconero. Un addio comunque messo in preventivo dalla Salernitana che non avrebbe comunque proposto il riscatto alla Juve.