L'evoluzione dell'elemento narrativo nei videogiochi contemporanei - Le Cronache
Attualità

L’evoluzione dell’elemento narrativo nei videogiochi contemporanei

L’evoluzione dell’elemento narrativo nei videogiochi contemporanei

Confrontando i giochi di 20-30 anni fa con i giochi dell’attuale decennio, possiamo cercare di trarre conclusioni sull’evoluzione della narrativa nei videogiochi. Innanzitutto prendendo come parametro la struttura della progressione; mentre per alcuni giochi viene utilizzata una struttura lineare, in altri casi possiamo facilmente comprendere come la linea narrativa adottata sia più complessa e ramificata.

Nel primo caso i giocatori non sono in grado di interagire con la storia non importa come giocheranno, sarà sempre lo stesso, perché non hanno scelte da fare che influiranno sul flusso del gioco o su come si svolge la storia. I giochi moderni incoraggiano l’interazione del giocatore, offrendo loro scelte che hanno conseguenze reali e consentendo loro di creare la propria storia in base alle decisioni che prendono.

Come cambia il ruolo della narrazione nel gameplay

Nei primi giochi, la storia esisteva per fornire un contesto al gioco, per dare ai giocatori un obiettivo da raggiungere e un motivo per giocare. È stato quasi aggiunto ad alcuni giochi, e non avrebbe avuto importanza se queste storie fossero state completamente diverse, o se ci fossero state dal punto di vista del gameplay. Al giorno d’oggi, gli sviluppatori creano giochi con una storia in mente, e il gameplay e la narrazione diventano di uguale importanza nel gioco. In un post sul blog sullo sviluppo della narrativa, in particolare nei giochi dello sviluppatore Naughty Dog, Chris Bowring scrive che “In Uncharted la storia era lì semplicemente per incanalarti logicamente da un segmento di gioco a quello successivo. Tuttavia, in The Last of Us, la storia e il gameplay sono un insieme coeso. Bowring descrive anche come con giochi come The Last of Us, mostri l’industria dei giochi che sta maturando con il suo pubblico. Nelle prime fasi del mezzo, i giochi erano considerati giocattoli per bambini, ma ora coloro che giocavano da bambini sono cresciuti e l’industria sta crescendo con loro. Il contenuto grafico e i concetti che il gioco esplora lo attestano.

Il fatto che i giochi stessi stiano diventando più avanzati e complessi, sia tecnologicamente che dal punto di vista del gameplay, consente alle narrazioni di gioco di evolversi allo stesso modo. I primi giochi erano molto limitati dalla potenza di calcolo, a piccoli giochi 2D che non potevano supportare la complessità necessaria per l’esistenza di tali narrazioni. I moderni giochi open world consentono l’esistenza del modello del parco dei divertimenti e i budget dei giochi di oggi consentono agli sviluppatori di investire in narrazioni complesse e dettagliate, mondi e gameplay che lo supportano pienamente. Un altro fattore è che la quantità di giochi indie prodotti è salita alle stelle negli ultimi anni, lasciando il posto a giochi più sperimentali che non hanno paura di provare nuove tecniche di narrazione.

L’esempio sempre attuale del gioco del poker

Ciò a cui alla fine si riduce è il concetto di narrazioni incorporate rispetto a narrazioni emergenti. I giochi più vecchi in genere hanno narrazioni incorporate, il che significa “contenuto narrativo pre-generato che esiste prima dell’interazione di un giocatore con il gioco”. Il grado zero di gioco resta comunque quello dove l’azione viene dettata dal soggetto con cui abbiamo interazione. Prendiamo infatti come esempio il gioco del poker. Si tratta di un gioco di carte che viene svolto con le carte francesi e che nel corso della sua storia ha assunto una popolarità sempre maggiore, anche per merito di una certa immagine legata al mondo del cinema, a canzoni dedicate a questo tipo di gioco, perfino a quadri e a opere d’arte che trattano questo tipo di elemento. Oggi l’evoluzione del gioco del poker lo ha fatto diventare un punto di riferimento per il gioco online, visto che le piattaforme di poker digitale sono sempre più presenti in diversi Paesi come l’Italia, il Regno Unito e naturalmente gli Stati Uniti d’America. Il poker moderno e tutta la sua capacità narrativa e leggendaria è senza dubbio legata a un certo tipo di situazione da film western, un po’ stereotipata ma sempre di grande impatto scenico e d’effetto collaudato.