Strage del treno, sindaco e Salernitana rendono omaggio ai 4 ragazzi - Le Cronache
Cronaca

Strage del treno, sindaco e Salernitana rendono omaggio ai 4 ragazzi

Strage del treno, sindaco e Salernitana rendono omaggio ai 4 ragazzi

Tifosi, politici, dirigenti della Salernitana. In tanti erano presenti al cimitero di Salerno per ricordare i quattro ragazzi vittime del rogo del treno di ritorno da Piacenza. Il Comune, rappresentato dal sindaco Napoli e dalla vice Paky Memoli. Proprio il sindaco ha voluto ricordare l’immane tragedia.
“Questa mattina (ieri per chi legge ndr) al Cimitero Monumentale – ha dichiarato Napoli -abbiamo voluto ricordare le vittime della tragedia del treno dei tifosi di ritorno da Piacenza: un dramma immane che ha stroncato la vita di quattro ragazzi giovanissimi, che ancora oggi, 24 anni dopo, ci addolora profondamente. E lo faremo una volta di più domani, alle 18.30, al Teatro Augusteo con un dibattito e con la proiezione del cortometraggio 24 maggio 1999.
Non sono dei semplici rituali, sono importanti occasioni di riflessione sui valori dello sport. Il tifo deve essere sana passione, attaccamento alla maglia, alla squadra, all’identità cittadina. Mai più devono ripetersi episodi del genere: quel dramma dovrà essere per sempre un monito che ci spinge ad avere comportamenti responsabili ed intelligenti. Oggi, in un periodo di grandi gioie per i risultati della Salernitana, la nostra tifoseria è divenuta un modello di tifo appassionato, maturo, civile. E così dovrà continuare ad essere”. Non solo la politica. Ieri mattina il D.S. Morgan De Sanctis e il Team Manager Salvatore Avallone (nelle foto ussalernitana1919.it) si sono recati presso il Cimitero di Salerno per onorare la memoria di Ciro, Peppe, Enzo e Simone, tragicamente scomparsi il 24 Maggio 1999.