Gli alunni della Giacinto Romano di Eboli al Concorso “Giocare con la Matematica” - Le Cronache
Provincia

Gli alunni della Giacinto Romano di Eboli al Concorso “Giocare con la Matematica”

Gli alunni della Giacinto Romano di Eboli al Concorso “Giocare con la Matematica”

Presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città, a Salerno, si è tenuta la premiazione dei migliori “piccoli “ matematici della provincia di Salerno.
Il Concorso, giunto alla seconda edizione e fortemente voluto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Salerno, Gaetana Falcone ed egregiamente organizzata dalla Professoressa Eleonora Piccolo e dal Professore Michele Baldi, dell’Associazione INFOR. DIDA, ha visto la partecipazione degli allievi delle classi IV della scuola primaria e delle classi I della scuola secondaria di primo grado, di moltissime città della provincia.
Nella fase di Istituto, tenutasi nella sede di ogni istituzione scolastica, sono stati selezionati i migliori dei più di 3000 partecipanti; il 19 Aprile, a Salerno, hanno sostenuto la prova finale 200 allievi divisi nelle due categorie; di questi tutti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione.
Il giorno 15 maggio, alle ore 16;30 prima della consegna dei premi e subito dopo i saluti istituzionali, alcuni alunni hanno presentato delle brevi piece teatrali aventi come filo conduttore dei divertenti problemi di matematica; è stato, inoltre, presentato il secondo volume di matematica vedica scritto dal Professore Baldi.
Grande emozione al momento della premiazione dove gli alunni dell’Istituto Virtuoso di Salerno, aiutati dalla piccola Rossella Napoli, hanno consegnato ai vincitori le medaglie e le coppe: ottima la prestazione dei giacintini Rita Sofia Gialluisi e Francesca Apicella, per la scuola primaria, e di Alessandra Albano, Pannullo Mattia e Bufano Pietro della scuola secondaria di primo grado.