Forum dei Giovani e la Convenzione per l’Arechi al centro del Consiglio comunale - Le Cronache
Salerno

Forum dei Giovani e la Convenzione per l’Arechi al centro del Consiglio comunale

Forum dei Giovani e la Convenzione per l’Arechi al centro del Consiglio comunale

di Erika Noschese
Forum dei Giovani e Convenzione per la gestione dello stadio Arechi: sono questi i temi caldi che saranno affrontati nel prossimo consiglio comunale, in programma il prossimo 28 aprile. In particolar modo, sarà oggetto di discussione la mozione del gruppo consiliare Partito Socialista Italiano: Forum dei Giovani – Attuazione delibera Consiglio Comunale n. 49 del 01/10/2007 avente ad oggetto “Istituzione Forum della Gioventù Comune di Salerno – deliberazione G.C. n. 952 del 06/07/2007 – statuto/regolamento” oltre alla mozione di dieci consiglieri comunali relativa alla proposta di deliberazione relativa all’approvazione del Regolamento del Forum dei Giovani”.
Tra gli altri punti all’Odg l’approvazione delle modifiche del Regolamento sull’imposta municipale propria (Imu) e la modifica al Regolamento sulla tassa sui rifiuti (Tari). Inserito nell’ordine del giorno l’iniziativa dei consiglieri comunale di opposizione per il bando relativo alla concessione di 50 anni a stadio Arechi. Intanto, il Club Mai Sola Salernitana 1919 sta seguendo con grande interesse la questione della Convenzione tra Comune di Salerno e U.S. Salernitana 1919. Non ci sfugge che la politica abbia fagocitato la querelle, ma noi siamo tifosi e come tali abbiamo un unico grande interesse: il bene della Salernitana. “Proviamo ad offrire al dibattito in corso il nostro contributo (da tifosi): È necessario, come in altre realtà sportive, che la Società possa avere una prospettiva temporale ed operativa molto più ampia, come base solida di una progettualità di medio e lungo termine che possa portare i migliori benefici a Tifosi, Società, Comune – hanno dichiarato attraverso il presidente Antonio Carmando – Siamo tifosi, vogliamo goderci da persone civili uno spettacolo in una struttura che accolga e che possa essere anche volano per attività commerciali, sportive le cui ricadute possano risultare un beneficio per la Salernitana e per la città di Salerno. Non ci interessano le chiacchiere strumentali, chiediamo che, al di là di una contingenza dei tempi per l’Iscrizione al campionato, Comune di Salerno e U.S. Salernitana 1919, pur nella tutela dei rispettivi interessi, non devono in nessun modo sacrificare il bene della Salernitana e del patrimonio
rappresentato dai suoi tifosi.
Non entriamo nelle questioni legali, chiediamo che si trovi la soluzione migliore alla questione e che questa soluzione possa permettere a chi, come noi, usufruisce dello stadio di poter agevolmente raggiungerlo, utilizzarlo nel migliore dei modi (entrata, posti, servizi, bagni, copertura) e poter defluire rapidamente, con la massima sicurezza per tifosi e cittadini in genere. Nessuno pensi di strumentalizzare la Salernitana: non ci sono mai piaciuti coloro i quali, in modo estemporaneo, diventano tifosi e urlano l’urgenza di operazioni che mirano al pro domo suo politico. Siamo sicuri che nessuno degli attori in questione non abbia a cuore il bene della Salernitana e della città di Salerno, ma è evidente che la questione va affrontata in maniera più complessiva, distesa e con la condivisione di un percorso che tenga insieme gli interessi di ogni parte, ma soprattutto del tifoso”.