• Advertising
  • Disclaimer
  • Codice etico
  • Staff editoriale
  • Lavora con noi
  • Partner
domenica, 11 Giugno 2023
  • Login
  • Register
Le Cronache
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy
No Result
View All Result
Le Cronache
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy
No Result
View All Result
Le Cronache
No Result
View All Result
Home Attualità

La nuova vita del Preside Turchi con il vino Rosso di Boss

Tommaso D'Angelo by Tommaso D'Angelo
3 Aprile 2023
in Attualità
Reading Time: 2 mins read
0 0
A A
0
La nuova vita del Preside Turchi con il vino Rosso di Boss
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedinInvia su WhatsApp

di Andrea Orza
“Sarà un progetto, ma un progetto di vita!”, chiarisce il Alessandro Turchi, preside in uscita dal ProfAgri Salerno, eccellenza campana dell’Istituto Professionale. Al termine della carriera didattica Turchi incentiva l’economia locale con la nuova etichetta Rosso di Boss, vitigno della stirpe Aglianico. Quest’ultimo, dal colore rosso rubino, speziato ed elegante verrà messo in commercio solo a settembre. Ad affiancare l’azienda vinicola anche l’associazione culturale Rosso di Boss.
Si chiude una porta e si apre un portone. Come si sente al culmine della sua esperienza didattica?
“Il mio sarà un congedo parziale, più professionale che spirituale. Continuerò a promuovere la cultura tramite l’associazione Rosso di Boss, aperta a tutti. Ci divertiremo insieme, vi saranno presentazioni e discussioni tra i personaggi locali. Per adesso stiamo recuperando adesioni e devo dire che il panorama sociale non ci sta deludendo. L’iscrizione avverrà con un bonifico di 15 euro che verranno depositato alla nostra associazione.
La mia iniziativa si svilupperà su più versanti: da una parte l’Azienda vinicola con Rosso di Boss e da un’altra una riscoperta enogastronomica e territoriale tramite una gremita agenda di visite.”
Quale sarà la sua proposta?
“Per adesso abbiamo fissato diversi appuntamenti per far visita a cantine e vigneti, a maggio ci sarà la mia gita ad Avellino, area rinomata in tutto il mondo per la sua tradizione vinicola. Solo da settembre sarà possibile degustare il Rosso di Boss. Tra i propositi c’è anche la volontà di creare network nel settore.”
Il Rosso di Boss sarà affiancato da un programma di associazione? Di che cosa si tratta?
“L’associazione omonima Rosso di Boss, è nata mercoledì 22 marzo di quest’anno. I membri parteciperanno ad una serie di eventi culturali sempre a contatto con il mondo del vino. Metteremo insieme attività inedite ed eclettiche, da esibizioni artistiche alla recitazione di poesie fino alla presentazione di libri. È importante mantenere vivo il coinvolgimento dei nostri associati.”
A chi vuol fare un appello particolare?
“Mi esprimo da genitore oltre che da Preside! Mi raccomando di coinvolgere quanti più giovani (ovviamente di età superiore ai 18 anni) in modo da offrire un nuovo punto di vista sul bere. Molto spesso, le nuove generazioni confondono la possibilità di stare insieme con l’occasione di alzare il gomito, lasciandosi andare oltre i limiti e perdendo l’aspettò conviviale del momento. È importante sensibilizzare su questa tematica che interessa tutti. In genere, la piaga dell’alcolismo si mostra nella sua peggiore forma in epoche difficili, come la storia c’insegna attraverso la Grande Depressione degli anni 30.. Oggi, bisogna responsabilizzare e informare i giovanissimi perché non si lascino trascinare in dipendenze difficili da arginare.”

Tommaso D'Angelo

Tommaso D'Angelo

Consigliati

Trasporti, Pellegrino risponde a Piro
Attualità

Tommaso Pellegrino: “Peste suina, la filiera è in ginocchio, ora interventi celeri”

by Tommaso D'Angelo
10 Giugno 2023
De Luca e l’arte povera della Schlein: ma non sa che fu un movimento artistico di Filiberto Menna
Attualità

De Luca, stoccata al PD: “Una via di mezzo fra Lotta Continua e Zecchino d’Oro. Siamo rovinati cari miei..”

by Tommaso D'Angelo
9 Giugno 2023
Floria Bufano presenta la sua raccolta poetica “Di Impavida Poesia”
Attualità

Floria Bufano presenta la sua raccolta poetica “Di Impavida Poesia”

by Erika Noschese
9 Giugno 2023
Lorenzo Latella: «In campo per dare più dignità ai disabili»
Attualità

Lorenzo Latella: «In campo per dare più dignità ai disabili»

by Tommaso D'Angelo
9 Giugno 2023
Next Post
Salernitana, alla fine il punto muove la classifica

Salernitana, -10 alla fine: calendario
in salita ma quota salvezza più bassa

Aurelio Tommasetti: “Calo delle immatricolazioni? Non è solo colpa del Covid”

Tommasetti (Lega), cardiochirurghi in fuga dall'ospedale Ruggi

Facebook Twitter Instagram Youtube
No Result
View All Result
  • Home
  • Cronaca
    • Salerno
  • Salernitana
  • Attualità
    • Web & Tecnologia
  • Sport
    • Altri Sport
  • Spettacolo e Cultura
  • Editoriale
  • Edicola digitale
  • Privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ad Blocker rilevato

Abbiamo rilevato che state utilizzando delle estensioni per bloccare gli annunci. Vi preghiamo di supportarci disabilitando questi blocchi degli annunci.

Scarica l'app di Le Cronache!

Clicca l'immagine per scaricare l'app per dispositivi Android sul Google Play store

Disponibile su Google Play

Google Play e il logo di Google Play sono marchi di Google LLC.