Sp 112: si apre un'altra buca - Le Cronache
Provincia Lustra

Sp 112: si apre un’altra buca

Sp 112: si apre un’altra buca

È successo di nuovo: un rattoppo fatto male e la strada cede. Accade sulla Strada Provinciale 112 e più precisamente nel territorio comunale di Lustra. L’arteria è tristemente famosa per una frana che è lì da oltre dodici anni e che continua a muoversi. Come si suol dire, piove sempre sul bagnato e stavolta l’adagio è molto pertinente. A pochi metri dall’ingresso nell’abitato lustrese, si è aperta un’altra buca.

Non una voragine, come già accaduto, ma un qualcosa di piccole dimensioni che però può ugualmente portare seri danni ai veicoli e causare incidenti. Una situazione molto pericolosa anche il tratto non presenta né guardrail né un parapetto, ad esclusione di un basso muro che risulta tra l’altro in bilico a causa di un ulteriore movimento franoso. Insomma, uno stato delle cose al limite per il quale si fa fatica nel dire di trovarsi in una società civile avanzata come quelle europea, nell’anno del signore 2023. La Sp112 collega i comuni di Rutino e di Lustra ed è da anni una continua odissea tra buche, fossi, avvallamenti, continue frane.

Chi di dovere, e cioè la Provincia di Salerno, ha effettuato vari interventi che sono però durati poco per poi rivelarsi inutili se non ulteriormente dannosi. Come si può vedere dalle foto, la nuova buca era stata oggetto di rattoppo, intervento inutile dato che oggi si presenta nuovamente. Sarebbe da capire chi e come ha effettuato tale riparazione e soprattutto perché la situazione è quella in oggetto. Qualcuno, o l’Ente Provincia o il Comune, ha posto un segnale di pericolo, onde evitare incidenti, in attesa che venga gettato altro asfalto.

Un’attesa che si spera sia breve. Visti i recenti precedenti, l’amministrazione comunale lustrese guidata dal sindaco Luigi Guerra, che sui social cerca di attaccare la stampa con improvvidi confronti con la categoria professionale degli edicolanti, potrebbe intervenire, seppur il tratto sia di competenza di Palazzo Santa Lucia. Interessamento da portare a beneficio dei propri cittadini che sono già obbligati ad affrontare ogni giorni un’odissea quando percorrono la strada in oggetto, mettendo a rischio la propria incolumità.