Forum Giovani Battipaglia, Nicola Palladino e l'impegno per la sua città - Le Cronache
Battipaglia

Forum Giovani Battipaglia, Nicola Palladino e l’impegno per la sua città

Forum Giovani Battipaglia, Nicola Palladino e l’impegno per la sua città

È di recente costituzione il Forum dei Giovani di Battipaglia. A guidarlo c’è Nicola Palladino che ha già le idee molto chiare sul futuro dell’organo presieduto. L’obiettivo principale è quello di avvicinare i giovani alla politica ed evitare fenomeni preoccupanti come è quello legato all’astensionismo. Nato poco meno di un anno fa, il Forum è già molto attivo nel tessuto sociale cittadino e del comprensorio.
Quando è stato fondato il forum dei giovani di Battipaglia?
“Il Forum dei Giovani di Battipaglia nasce il 10 luglio, con le elezioni tenutesi presso la casa comunale della nostra città. Successivamente, il 13 luglio c’è stata la proclamazione degli eletti”.
Quali sono gli obiettivi prefissati dal vostro Forum?
“L’obiettivo principale del Forum è quello di far riavvicinare i giovani alla nostra città. Nel corso degli anni molti nostri coetanei hanno iniziato a vedere Battipaglia come una città non più adatta ai giovani. Il nostro obiettivo è quello di invertire questo trend negativo che ormai si manifesta da già troppo tempo. Ciò è possibile solo creando dei momenti di aggregazione in vari periodi dell’anno, che mancano da tempo. Il raggiungimento dei risultati posti da questo Forum sarà possibile anche grazie alle richieste fatte dai nostri coetanei, il nostro compito è quello di raccogliere le istanze e portarle all’attenzione dell’ente comunale. Il lavoro è tanto, ma vogliamo mettere le basi affinché i giovani battipagliesi possano tornare ad apprezzare la loro città”.
Avete intrapreso collaborazioni con altri enti o altri forum? Quali sono stati i progetti realizzati?
“Nel corso di questi mesi ci sono state delle collaborazioni con altre associazioni del territorio e non, ma anche con il Coordinamento provinciale con cui abbiamo realizzato il nostro primo evento, ad una settimana dalle elezioni politiche del 25 settembre”.
In una cittadina, quale quella di Battipaglia, riunire i ragazzi e renderli partecipi ad ogni iniziativa risulta essere più complicato rispetto una realtà più piccola?
“Inizialmente si. In un primo momento è stato difficile rendere partecipi i ragazzi, il motivo è anche dato dal fatto che il Forum dei Giovani nella nostra città mancava da molti anni”.
Quali sono gli eventi già portati a termine? Hanno arricchito la città in qualche modo e voi personalmente? Come?
“I progetti portati a termine fino ad ora sono stati vari. Ci sono stati eventi ludici, come il “Drive In” che in città ha suscitato un grandissimo interesse. Essendo una novità, ha attratto molti giovani che dalla propria auto hanno potuto assistere allo spettacolo. Altri eventi che il Forum ha organizzato nel corso di questi mesi sono stati prettamente istituzionali e legati a vari temi con lo scopo di sensibilizzare i giovani, si è trattato il tema della legalità, e abbiamo avuto il piacere di avere a Battipaglia Catello Maresca, noto magistrato. Nei giorni scorsi abbiamo organizzato un convegno all’interno della casa comunale con il gruppo Generali che nel nostro territorio sta reclutando giovani, i quali hanno la possibilità di intraprendere un percorso importante con una delle compagnie più importanti del panorama nazionale. Lo scopo dell’incontro è stato quello di avvicinare domanda e offerta di lavoro, i relatori hanno spiegato quali sono i requisiti necessari per lavorare all’interno della compagnia. Successivamente è stata data l’opportunità ai giovani presenti di presentare un curriculum, per poi avere un colloquio. Sono stati realizzati ancora molti altri progetti, come il dibattito tra i vari esponenti politici nella settimana che ha preceduto le elezioni politiche del 25 settembre. Altri eventi realizzati dal Forum sono stati “Happyfania”, un evento all’insegna della musica e della comicità, organizzato la sera del 5 gennaio, l’incontro con le scuole per ricordare l’atrocità delle Foibe, in cui sono intervenuti anche cittadini battipagliesi, familiari delle vittime di quella tragedia. Tutti questi progetti, ci hanno dato consapevolezza di cosa chiedono i ragazzi, e ci ha fatto crescere anche a livello individuale. Con il passare del tempo stiamo capendo sempre di più come funziona la macchina amministrativa”.
Su quali eventi state lavorando al momento? Quali sono i vostri progetti futuri?
“Stiamo lavorando su vari progetti, legati a temi sociali e temi del lavoro, ma anche a un progetto molto importante, che vogliamo offrire alla città durante il periodo estivo”
Alessandra Barone