Scafati: Corrado Scarlato si candida a sindaco - Le Cronache
Provincia scafati

Scafati: Corrado Scarlato si candida a sindaco

Scafati: Corrado Scarlato si candida a sindaco

di Mario Rinaldi
A Scafati, in vista delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale in programma il prossimo mese di maggio, spunta il nome del terzo candidato a sindaco. Si tratta di Corrado Scarlato, espressione di centro della politica locale, che verrà supportato, al momento, da sei liste civiche, rappresentate dagli esponenti delle stesse: “Scarlato Sindaco” con Alfonso Fantasia e Pasquale Vitiello; “Polo Civico” con Ignazio Tafuro, Mirko Secondulfo e Armando Casciello; “Scafati Rinasce” con Michele Raviotta, Giacomo Ferrara e Francesco; “Scafati nel Cuore” con Giuseppe Fattorusso e Paola Tedesco; “Scafati in Azione” con Gaetano Antonio Cosenza e Marco Cucurachi; “Liberaldemocratici Scafati” con Antonio Anacro e Luigi Caiazzo. I rappresentanti di queste aggregazioni civiche “comunicano – si legge in una nota ufficiale – di aver raggiunto un’intesa politico-amministrativa in vista delle consultazioni elettorali che si terranno nel prossimo mese di maggio per l’elezione del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale di Scafati. La nascente coalizione rappresenta il punto di inizio di un percorso per il bene e per il rilancio della nostra città, da condividere anche con altre formazioni civiche, alle quali si rivolge un appello di condivisione e confronto”. Corrado Scarlato è un volto già noto nella politica locale. “In effetti sì. Ho fatto parte dell’amministrazione Pesce dal 1999 fino al 2003, quando le consiliature duravano ancora quattro anni. In quelle elezioni sono risultato tra i primi eletti e ho ricoperto l’incarico di Presidente del Consiglio Comunale”.
Ha fatto altre esperienze in seguito?
“Ho partecipato alle Primarie del centrosinistra nel 2013 vincendo la sfida con il mio rivale Michele Grimaldi, ma successivamente a questo trionfo ho deciso di non candidarmi perché non si è riusciti a trovare un soddisfacente accordo con il quale poter affrontare la tornata elettorale”. E ora cosa l’ha spinta a rimettersi in gioco e a proporre la sua candidatura a sindaco? “Innanzitutto una grande passione per la politica. Provengo da una storica famiglia di Scafati, con personaggi illustri che hanno portato in alto il nome degli Scarlato. Tra questi Vincenzo Scarlato, che ha ricoperto la carica di sindaco di Scafati, eletto a 37 anni ed è stato anche sottosegretario di Stato con il Governi Moro, Rumor, Colombo e Andreotti. Per quanto riguarda questa tornata elettorale, insieme ad alcuni amici di sempre, abbiamo deciso di intraprendere questa avventura e di scendere in campo con l’obiettivo di far cambiare volto alla nostra cittadina”.
Quante liste ci saranno a vostro supporto?
“Al momento sono sei liste, ma si sta lavorando anche per la formazione di altre due. Dovrebbero essere otto in totale, con 24 candidati ciascuna. Alcuni nomi sono stati già resi noti. Tra questi figura anche il consigliere uscente Michelangelo Ambrunzo. Ad ogni modo sono onorato di guidare questa squadra che potrà dire la sua per la città di Scafati e per riportarla nel posto che merita”.
Tra i nomi dei rappresentanti delle civiche figurano molti ex delle liste dell’ex sindaco Cristoforo Salvati, che hanno partecipato alle precedenti elezioni. Pare, inoltre, che in questa coalizione di centro possano confluire proprio molti “delusi” provenienti proprio dall’amministrazione del sindaco uscente, sfiduciato lo scorso 16 gennaio.