È di Domenico Manfredi di Teggiano la miglior colomba d'Italia - Le Cronache
Provincia Teggiano

È di Domenico Manfredi di Teggiano la miglior colomba d’Italia

È di Domenico Manfredi di Teggiano la miglior colomba d’Italia

È di Teggiano il vincitore del primo premio come miglior colomba artigianale nel concorso tenutosi a Carrara. Il concorso, dal titolo “Miglior Colomba Italiana”, è ideato e diretto dalla Federazione Internazionale di Pasticceria nella categoria dedicata all’innovazione di tal dolce. «Per me è l’arrivo di un lungo che mi ha portato qui – dice il pasticcere – un giusto riconoscimento per i numerosissimi sacrifici fatti negli anni. Ora però non mi cullo sugli allori e continuo a lavorare per le prossime sfide».

Maestro, in cosa consiste questo premio?

La federazione dei pasticceri ogni anno organizza questi concorsi ed io ho sempre partecipato, ma senza mai ottenere il primo posto. Dopo vari rislutati di nota, però, il mio chiodo fisso era ottenere l’ambito premio e da qui la mia voglia di impegnarmi, di osare, di preparare un prodotto che fosse totalmente innovativo ma soprattutto buono e ben rispondente ai vari parametri richiesti. Ho realizzato una colomba – sfogliata. Ho unito questi due prodotti tipici della cucina del Sud sotto i vari punti di vista come ad esempio la presentazione alla vista. All’interno del prodotto, ho inserito la tipica crema della più classica e cioè la Santa Rosa.

Qual è la particolarità?

“La commistione tra i due prodotti: due tipologie diverse che si incontrano e si sposano benissimo, creando un terzo qualcosa che fa bene alla vista e al palato”

Quali sono le emozioni?

“Non mi piace lodarmi, ma se la giuria ha creduto nella mia idea allora posso davvero esserne felice e soddsifatto. Mentre lavoravo, avevo tantissimi dubbi su cosa sarebbe successo, ma alla fine ho raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissato”.

E adesso quali saranno i prossimi traguardi?

“Adesso sono concentrato sul lanciare nel commercio la colomba che ho presentato al concorso e mettere a punto varie specifiche. Ma parallelamente, continuo a lavorare ad altri dolci e a sperimentare. La speriementazione è un qualcosa che io faccio di continuo anche perché voglio scoprire sempre nuove frontiere del gusto per offrire ai miei clienti maggiori eccellenze e prelibatezze per il palato. Il premio mi darà ancor di più la forza di farlo.ù