Opposizione e coraggio di guardare Oltre - Le Cronache
Ultimora

Opposizione e coraggio di guardare Oltre

Opposizione e coraggio di guardare Oltre

di Salvatore Memoli

Mi ha sorpreso il solo fatto che un gruppo politico qualificato e stimato come Oltre abbia valutato l’ipotesi di entrare in maggioranza a Salerno. Non sono sufficienti le buone cene e le proposte che ammaliano. Il gruppo Oltre si è qualificato nel tempo per una coerenza coraggiosa e forte nel dire cose sulla politica salernitana che altri fanno finta di non vedere. Non sta nei fatti lasciare una linea politica che ha riscosso consenso politico per la sua chiarezza. Passare dall’opposizione al governo cittadino lascia subito la sensazione di volere spartire qualcosa. Invece i coraggiosi consiglieri eletti e i sostenitori della lista  hanno meriti che non si possono sporcare. Ve lo immaginate che succede anche per l’area politica che ha sostenuto questi eletti? Immaginate Gigi Casciello entrare in maggioranza dopo una vita passata ad osteggiare De Luca ed il suo potere politico? Se qualche altro gruppo già lo ha fatto non vuol dire che in nome di un’unità politica dell’area moderata si debba perdere la faccia. Chi ha dato già il suo consenso a De Luca non ha fatto niente di nuovo: i suoi voti erano già di De Luca, perchè i suoi eletti erani già quadri  della maggioranza, con assessorati e ruoli istituzionali. E poi di questo Gruppo dei moderati  qualcuno aveva avuto incarichi gettonati regionali rivelatisi avvelenati. Perchè trascinare persone intonse come Pessolano ad abdicare alla sua onestà intellettuale? Misteri della politica giocata sotto il muro. Misteri che ci deve spiegare il neo deputato D’Alessio che di è fatto promotore di una proposta che è servita soltanto per una bella cena tra amici? Eppure D’Alessio riceve la stima di tutti per la sua posizione moderata e coerente. Che sarà successo a Roma da fargli trascinare i gruppi moderati dell’opposizione salernitana verso la sinistra comunista che mai come ora vive la sua più terribile contraddittorietà e sembra essere in caduta libera?
La politica esige la coerenza. Che i moderati di Salzano applaudino al deluchismo ci puó stare. Ci sta perchè Salzano ha sempre correttamente avuto stima di Enzo Napoli.  È un suo amico stimato. Ma portare tutti, come truppe cannella te nelle braccia di De Luca mi sembra un orrore ed una mostruosità. Salerno ha bisogno di un’opposizione vigorosa e trasparente. I consiglieri di Oltre, la Prof.sa Barone lascino stare chi già sta con De Luca e guardino avanti.
La Barone poteva già essere Sindaca e Deputata, si spinga di più a denunciare quello che non va. Aspetti di riscuotere il suo consenso senza temere. Salerno è come una mamma che attende i suoi figli sull’uscio di casa, diceva Alfonso Menna. Le mamme sanno apprezzare e ripagare i propri figli. Al tempo giusto! Non vi bruciate, conservate con orgoglio il ruolo di opposizione consegnata dalle urne e non abbiate timore! Fare passi falsi ora, non vi darà maggiori meriti. La mia è una scommessa ma voi saprete fare bene il vostro lavoro perché lo avete già dimostrato. Ad maiora! Spostatevi soltanto più in là quando vi rendete conto che la caduta libera dei vostri avversari sta per travolgervi. Ne sono sicuro!