Investimenti online: quali opportunità oggi con il trading automatico? - Le Cronache
Attualità

Investimenti online: quali opportunità oggi con il trading automatico?

Investimenti online: quali opportunità oggi con il trading automatico?

Il mondo degli investimenti online è in continua espansione e oggi delle forme di investimento che in passato erano una prerogativa esclusiva di grandi gruppi sono state messe a disposizione dei piccoli investitori. Una di queste è sicuramente il trading automatico, ovvero un sistema di investimento basato su calcoli algoritmici molto complessi, elaborati dai software. In passato infatti questa tipologia di investimento veniva usata solo dalle grandi banche, mentre oggi può aiutare anche i trader ad identificare alcune opportunità di investimento e ad eseguire operazioni in modo rapido come spiegato su Giocareinborsa.net, portale specializzato nell’ambito della formazione finanziaria tra i più autorevoli del settore.

Infatti, apprendendo quanto scritto qui, al giorno d’oggi esistono differenti software di trading automatico che possono essere individuati online e che solitamente non risultano essere troppo complessi da utilizzare. Il loro sviluppo si basa sulla volontà di aiutare gli investitori a prendere decisioni informate, ovvero sull’esigenza di segnalare le possibili occasioni di un particolare momento che si vengono a creare sui mercati finanziari. Gli algoritmi utilizzati dai software di trading automatico non sono però ovviamente tutti uguali ed è molto importante testarne accuratamente l’efficacia.

Caratteristiche e utilizzo del trading automatico

Il grande punto di forza di questa tipologia di investimento risiede nel fatto che i software sono in grado di analizzare grandi quantità di dati in pochissimo tempo. Questo aspetto offre ai trader la possibilità di identificare rapidamente i segnali di trading più promettenti di un determinato momento e quindi di valutare dei potenziali buoni punti di ingresso e di uscita da una posizione. La logica di questa forma di investimento è infatti quella di permettere agli investitori di sfruttare le opportunità di mercato non appena si presentano.

Un altro fattore importante del trading automatico riguarda la possibilità di automatizzare la gestione del rischio. Ogni sistema affidabile di trading automatico ha una percentuale di successo (in quanto nessun software può prevedere ogni fattore e dare la certezza di produrre sempre degli utili). I software di trading automatico migliori possono però essere programmati in modo da limitare la perdita massima su ogni singola operazione o in generale su un portafoglio di investimenti. Questo aspetto permette ai trader di ridurre al minimo la possibilità di perdere grandi somme di denaro.

Ovviamente il trading automatico può essere utilizzato per investire su un asset particolare, oppure per operare in modo variabile su più mercati, ad esempio acquistando:

  • Azioni.
  • Materie prime.
  • Valute (forex).
  • Criptovalute.
  • Etf.
  • Indici.

In generale anche con il trading automatico, così come avviene per chi investe in completa autonomia, è molto importante diversificare gli investimenti e spalmare il budget su più asset. Questo passaggio consente agli investitori di ridurre il rischio legato a un singolo mercato e quindi di contenere le perdite se una o due operazioni non vanno nella maniera auspicata. Inoltre il trading automatico può essere utilizzato in diversi modi: in modo passivo, o in maniera attiva valutando i segnali proposti.

Differenza tra trading automatico e semiautomatico

Quando un sistema di trading automatico viene lasciato agire in completa autonomia questo sarà libero di aprire e chiudere le posizioni per conto del trader. Un passaggio di questo tipo richiede un livello altissimo di fiducia e dovrebbe essere testato per un ragionevole periodo di tempo con la modalità demo, prima di essere impiegato realmente. In alternativa questi sistemi possono essere utilizzati anche in maniera semiautomatica, ovvero lasciando al software la possibilità di indicare dei segnali potenzialmente interessanti che poi vengono analizzati dal trader che decide se procedere o meno con l’operazione indicata.

Oggi esistono molti software di trading automatico che consentono agli investitori di impostare i propri obiettivi di investimento e di lasciare che il software esegua le operazioni in modo automatico. Questi però devono essere usati sempre con molta cautela e con la consapevolezza che un sistema di automatico non può offrire la matematica certezza di produrre degli utili. Sicuramente però sia il trading automatico che quello semiautomatico offrono la possibilità di risparmiare molto tempo necessario per procedere all’analisi dei mercati.

In conclusione è importante ricordare quindi che il trading automatico può essere uno strumento interessante ma non è privo di rischi. E’ quindi fondamentale utilizzare i software di trading automatico solo dopo aver compreso appieno il funzionamento e tutte le diverse implicazioni. E’ anche utile sapere che esistono delle interessanti alternative simili nella sostanza, come ad esempio il copytrading, che sono però gestite da investitori esperti e non da software. Resta però innegabile il fatto che il trading automatico rappresenta una frontiera molto interessante al giorno d’oggi.