Maria Anna De Simone, la campionessa agropolese de "L'Eredità" - Le Cronache
Provincia Agropoli

Maria Anna De Simone, la campionessa agropolese de “L’Eredità”

Maria Anna De Simone, la campionessa agropolese de “L’Eredità”

Si chiama Maria Anna De Simone ed ha appena 18 anni la nuova campionessa del quiz serale di Rai Uno “L’Eredità”. La ragazza è di Agropoli, frequenta il quinto anno del liceo classico “Alfonso Gatto” e tra qualche mese dovrà affrontare l’esame di maturità.

Maria Anna ha già le idee chiare per il dopo liceo e sul cammino che affronterà negli anni a venire: «Mi iscriverò alla facoltà di matematica – dice – partecipare al gioco “L’Eredità” è sempre stato “il mio piccolo sogno nel cassetto”, già da piccolina mi immaginavo lì. Infatti la sera del mio compleanno, subito dopo aver soffiato le candeline a mezzanotte, mi sono iscritta telefonicamente davanti a tutti gli invitati, mentre ero maggiorenne da 15 minuti circa. Sicuramente non mi aspettavo di arrivare alla ghigliottina così presto – argomenta – nonostante i miei 18 anni di allenamento ero partita senza aspettative, pronta solamente a divertirmi, con la consapevolezza che da lì a poco avrei vissuto l’esperienza più attesa e più bella della mia vita, e che una risposta sbagliata non avrebbe mai potuto rovinare tutto questo.

Ed effettivamente ad oggi, nonostante gli errori, come l’anno di morte di Alberto Sordi, so che tutta Italia ha sofferto per colpa mia – ammette con un piccolo sorriso – posso definire questa esperienza la più bella di sempre, e questo anche grazie a tutti coloro che lavorano alla Rai, partendo da chi si trova dietro le quinte e cioè persone tutte di una dolcezza e gentilezza uniche, che porterò per sempre nel cuore. Alle maestranze, dall’alta professionalità, non posso non menzionare il conduttore Flavio Insinna, che dopo questa esperienza è diventato per me lo “zio Flavio”, una persona che ha guadagnato un bel posto nel mio cuore grazie al suo affetto, la sua gentilezza e simpatia, e alla sua capacità di far sentire ogni concorrente a proprio agio anche in televisione».

Nel suo percorso su Rai Uno, Maria Anna De Simone ha citato più volte il suo liceo, grazie al quale ha anche saputo affrontare alcune domande, dando la risposta giusta: «sono molto fiera della scuola che sto frequentando – le sue parole – perché mi ha fatto conoscere quanto sia bello avere una cultura ampia e una mente aperta, la scelta della mia università penso sia la prova tangibile del fatto che la cultura che offre questo liceo vada oltre le semplici versioni di latino e greco».

Infine, la ragazza lascia un pensiero ai compagni, agli insegnanti e all’intero istituto agropolese: «Sono davvero contenta che anche da scuola mi abbiano seguito tutti – conclude Maria Anna – sto ricevendo un affetto incredibile e di questo sono molto grata».