Salernitana, Paulo Sousa ai tifosi: «Abbiamo bisogno di voi» - Le Cronache
Salernitana

Salernitana, Paulo Sousa ai tifosi: «Abbiamo bisogno di voi»

Salernitana, Paulo Sousa ai tifosi: «Abbiamo bisogno di voi»

di Marco De Martino
SALERNO – “Tifosi stateci vicini, abbiamo bisogno di voi”: l’appello Paulo Sousa l’ha lanciato all’indirizzo dei pochi sostenitori granata presenti ieri mattina al Mary Rosy ma in realtà era rivolto a tutta la torcida salernitana. Come espresso già al termine della gara persa con la Lazio domenica scorsa, il tecnico lusitano si aspetta una spinta importante da quello che è sempre stato il dodicesimo uomo in campo ma che però, nelle ultime settimane, sembra essersi smarrito assieme alla squadra. I pochissimi biglietti finora emessi, soltanto 5.338 (di cui 128 a Monza) fino a ieri sera, per la decisiva sfida in programma dopodomani all’Arechi ne sono la testimonianza: c’è gelo in seno alla tifoseria granata nei confronti di un gruppo che, non più tardi del 31 ottobre scorso, era stato accolto e portato in trionfo da migliaia di persone festanti dopo lo storico successo ottenuto all’Olimpico ai danni della Lazio. Un successo che sembra ormai lontano anni luce ma che la Salernitana proverà a centrare nuovamente tra poco più di 48 ore contro una delle rivelazioni di questo campionato, il Monza di Palladino.
RIECCO BOHINEN E GYOMBER Anche ieri Paulo Sousa ha messo sotto torchio i suoi uomini, tenuti in campo per oltre due ore a svolgere un duro lavoro atletico e tattico. La formazione anti Monza dovrebbe differire di qualche unità rispetto a quella mandata in campo contro la Lazio. Al posto dello squalificato Bronn, nel terzetto difensivo completato dai riconfermati Daniliuc e Pirola, dovrebbe tornare titolare Norbert Gyomber. Un recupero importante, quello dello slovacco, per sistemare un reparto che sta facendo acqua da tutte le parti. Da verificare la posizione di Daniliuc, che potrebbe fungere anche da terzino destro se Paulo Sousa decidesse di passare alla linea a quattro. Oltre a quello di Gyomber, con il Monza dovrebbe registrarsi il ritorno di un altro senatore. I tempi per rivedere titolare Emil Bohinen infatti appaiono ormai maturi, sia perché Crnigoj in mezzo al campo ha deluso, sia perché il norvegese ha bisogno di giocare per ritrovare il ritmo partita ed eliminare la paura di rifarsi male al ginocchio. Accanto all’ex CSKA dovrebbe essere confermato Lassana Coulibaly nonostante la brutta prestazione fornita domenica scorsa, anche se non è da escludere il possibile impiego di Nicolussi Caviglia. Per quanto riguarda le corsie laterali, spazio ancora a Candreva a destra ed a Bradaric a sinistra, anche se l’ex Samp potrebbe anche essere impiegato più avanti a ridosso delle punte. Se così fosse, sulla fascia destra ci sarebbe Sambia visto che per Mazzocchi, completamente recuperato e che sarà convocato, è previsto un rientro graduale nell’undici base.
PROVINO DECISIVO PER DIA In attacco tutto ruota attorno alla presenza dal 1’ di Boulaye Dia. il senegalese ieri ha lavorato in gruppo ed è ormai sulla via del completo recupero ma oggi, nella penultima seduta di allenamento prima della partita, sosterrà un provino decisivo nel quale forzerà per verificare la tenuta atletica. Se dovesse andare bene, Dia sarebbe tra i titolari, alle spalle di Piatek ed accanto ad uno tra Bonazzoli, Candreva, Valencia o Vilhena. E’, infatti, bagarre per la maglia da secondo rifinitore prevista dal modulo varato da Paulo Sousa. Bonazzoli e Vilhena, con la Lazio, non hanno convinto: il primo si è trattenuto per eseguire al meglio i compiti tattici assegnatigli dal trainer iberico, il secondo invece è apparso svogliato ed avulso dalla manovra. Non è andata meglio a Valencia, impiegato nei secondi 45’ proprio al posto dell’olandese. Il cileno infatti non ha mai toccato palla, finendo per innervosirsi e rimediare anche un cartellino giallo. Come detto c’è anche l’opzione Candreva, che Paulo Sousa potrebbe impiegare più avanti sgravandolo da compiti di copertura soprattutto al cospetto di una freccia come il monzese Carlos Augusto. Negli ultimi due allenamenti, quello in programma oggi e nella rifinitura di domani, Paulo Sousa prenderà una decisione sciogliendo le ultime riserve.