"Piéce Noire", a Pagani di scena la compagnia Enzo Moscato - Le Cronache
Provincia Pagani

“Piéce Noire”, a Pagani di scena la compagnia Enzo Moscato

“Piéce Noire”, a Pagani di scena la compagnia Enzo Moscato

Di Marco Visconti

«Scenari Pagani» porterà la compagnia teatrale <<Enzo Moscato>> all’«Auditorium Sant’Alfonso Maria de Liguori», il 16 febbraio alle ore 20:45. La compagnia teatrale Moscato darà vita allo spettacolo teatrale «Piéce noire». Quest’ultimo è una specie di moderna fiaba dark abilmente mossa tra psicoanalisi, thriller e leggerezza, così da creare un vero mix rappresentazionale, comico e grottesco. Lo spettacolo è teso tra verità e finzione, come all’inizio di un grande sogno, che interroga il rapporto tra mondo interiore ed esteriore con la forza di una parola esplosa tenendo sempre, al suo interno, il cuore pulsante di un’umanità disarmante.

Al centro della vicenda, troviamo La Signora, una donna torbida e maledetta, maitresse e proprietaria di locali notturni, che sogna di riscattare una vita segnata dagli orrori della guerra e della prostituzione inseguendo la perfezione. Si allevano tre ambigue creature, con l’intenzione di renderli degli «angeli», degli esseri puri ed eccezionali, cresciuti e istruiti al mondo dello spettacolo, della forma, dell’estetica. Due di loro, però, Cupidigia e Bramosia, falliscono nell’incarnazione del capolavoro e, ormai ribelli e dispettosi, inquinano gli ideali della madre/matrigna, che ripone le sue ultime ed uniche aspettative sul terzo, Desiderio, spinto a debuttare in uno dei torbidi locali della Signora. L’opera teatrale è di Enzo Moscato, egli è un personaggio a tutto tondo, è regista, drammaturgo e attore. Vanta ben 40 anni di attività nel campo teatrale, ed è uno legato alla nuova drammaturgia partenopea. Questa quinta serata della kermesse sarà accompagnata dall’ «aperispettacolo» organizzato da «Ritratti di territorio».

Attori dello spettacolo teatrale «Piéce noire» di Enzo Moscato: Giuseppe Affinito, Luciano dell’Aglio, Domenico Ingenito, Anita mosca, Rino Rivetti, Angela Dionisia Severino. Scena: Tata Barbalato. Costumi: Dario Biancullo e Clara Varriale. Luci: Enrico de Capoa e Simona Picardi. Ricerca Musicale: Monaco Affinito. Assistente alla regia: Emilio Massa.