Viabilità, Pino Palmieri: "Evitiamo sfilate" - Le Cronache
Provincia Roscigno

Viabilità, Pino Palmieri: “Evitiamo sfilate”

Viabilità, Pino Palmieri: “Evitiamo sfilate”

Continua a non allinearsi il sindaco di Roscigno Pino Palmieri. Dopo le polemiche scaturite in seguito alla visita alle strade franate da parte del presidente della Provincia Franco Alfieri, non indietreggia e continua a rivendicare i diritti del suo territorio. All’ormai famoso incontro, cosa che ha fatto infuriare non poco l’amministratore e altri esponenti del centrodestra salernitano, lo stesso Palmieri non era stato invitato, a differenza di altri rappresentanti del comune di Roscigno. Questi ultimi, che rivendicano appartenenza ad una lista civica e ricusando dunque il centrosinistra, erano con Alfieri per il sopralluogo sui luoghi franati, momenti che sono stati ritratti nella consueta foto ricordo, legittima, tra abbracci e sorrisi.

Palmieri ci va giù duro e non risparmia attacchi a nessuno: «Se c’è qualcuno risentito per le mie parole o per articoli di giornale – dice – parla davvero del nulla. Io sposterei la discussione su altri temi molto più importanti come ad esempio la viabilità che in questa area geografica, tra Alburni e Vallo di Diano, è a dir poco disastrosa. La Provincia è assente, così come la Comunità Montana degli Alburni. Non ci sono operai che puliscono le cunette, ad esempio, e questo è un grave problema a cui io cerco di sopperire coi volontari del servizio civile. Questa – aggiunge il primo cittadino – è una delle cause dell’emergenza perché l’acqua non potendo defluire finisce in strada e lì provoca buche, fossi, avvallamenti e frane. Più che pensare a fare passeggiate, fotografie e chissà che altro – attacca Palmieri – si pensi ad azioni concrete per questo territorio che viene sempre più dimenticato e vilipeso».

Sullo sgarbo istituzionale del presidente Alfieri c’è stata una levata di scudi del centrodestra. L’intervento più forte e critico è stato quello di Fulvio Martusicello, coordinatore regionale di Forza Italia, che ha bocciato senza appello il comportamento dei vertici provinciali, rei di non aver coinvolto tutto il territorio ma solo sindaci amici, e ha dichiarato che a breve ci saranno nuove elezioni per Palazzo Sant’Agostino, con parola al popolo, dopo le quali l’attuale amministrazione sarà solo un lontano ricordo. Futuro che auspica anche il primo cittadino di Roscigno: «La Provincia, così come è ora, è un ente particolarmente utile a pochi aspetti nei quali non rientra la viabilità e dunque ben venga una nuova riforma che sia risolutrice di emergenze fin troppo vetuste».

L’amministratore si riferisce ovviamente allo stato di alcune strade provinciali che interessano il suo comune come quella che collega con Sacco, in essere da novembre del 2011, o con Corleto Monforte, lì dal dicembre del 2010. «Sembrerebbe che a breve debbano iniziare i lavori – ragiona Palmieri – e questa è una buona notizia, peccato che sia passato un decennio tra disagi, percorsi alternativi e tanti tanti problemi. Meglio tardi che mai direbbe qualcuno, ma non si può accettare che si intervenga dopo così tanti anni. Spero – e conclude – che non ci saranno altre inutili passeggiate o sfilate da parte di nessuno e che si lavori finalmente per mettere la parola fine a tutte queste emergenze». Altra criticità per la quale l’amministratore si batte giornalmente è lo spopolamento, grave piaga del meridione ed in particolare dei centri dell’interno: «Basta chiacchiere, basta proclami, basta sfilate – conclude – si faccia qualcosa adesso».