Forum Giovani di Giungano: “Obiettivi a lungo termine” - Le Cronache
Provincia Giungano

Forum Giovani di Giungano: “Obiettivi a lungo termine”

Forum Giovani di Giungano: “Obiettivi a lungo termine”

Libertà. È questa la parola che sintetizza l’aspirazione dei ragazzi del forum dei giovani di Giungano. Questi ultimi, infatti, guidati dal presidente Gildo Verdevalle, sognano una società libera da preconcetti, da pregiudizi, sognano di essere liberi e di esprimere le proprio idee.

Quando è nato il vostro forum e cosa vi ha spinti a crearlo?

“Abbiamo iniziato a ragionare sull’idea di creare un forum dei giovani a dicembre del 2019, poi però causa covid ci siamo dovuti bloccare. Nel luglio 2020 abbiamo ripreso in mano le redini e abbiamo deciso di intraprendere questo percorso andando a costituzione. Non potendo fare eventi in presenza,inizialmente ci siamo concentrati sul bando “Giovani in comune”, abbiamo ricevuto un finanziamento di 15000 euro, con i quali abbiamo predisposto un progetto di promozione del territorio e organizzato corsi di formazione sull’ antica pizza cilentana e il fico bianco del Cilento. Infine nel 2022, io e un gruppo folto di ragazzi, abbiamo avvertito la necessità di partire con delle nostre attività. Tutto questo per creare un luogo di aggregazione per i ragazzi, in cui si sentissero parte integrante di qualcosa e soprattutto si sentissero entusiasti di partecipare”

Siete tutti ragazzi molto giovani, a partire da Lei che è il presidente, quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati di raggiungere in quest’esperienza?

“L’obiettivo che ci siamo prefissi, essendo tutti ragazzi giovani, è quello di fare un progetto a lungo termine, che si basi soprattutto sullo stare insieme, formando una società, giovane, in cui non ci siano pregiudizi e vincoli, in cui ognuno possa esprimere la propria opinione liberamente. Una società dove non ci sia paura di affrontare temi importanti, ma che, anzi, si impari a discuterne”.

Quali sono gli eventi che vi hanno tenuti impegnati in questi ultimi mesi?

“A maggio 2022 siamo partiti con la programmazione. Il primo evento è stato un convegno sull’educazione sessuale, il quale ha avuto un riscontro molto positivo da parte dei ragazzi. Abbiamo, poi, organizzato una giornata di trekking nelle Gole di Tremonti e fatto tanto altro. La programmazione estiva ha visto la maggior parte delle attività basarsi su eventi ludici, quali vari giochi svoltisi in piazza e il torneo di calcio. Negli ultimi mesi del 2022, da settembre a dicembre, ci siamo concentrati su tematiche culturali, quale per esempio la presentazione del libro su Angelo Vassallo svoltosi a novembre, o anche, uno dei più recenti, cioè il convegno sulla mafia di dicembre”.

Fare rete è importante, ci sono state o/e ci saranno collaborazioni con altri forum e altri enti?

“Le collaborazioni con altri enti e forum non sono affatto mancate. Abbiamo effettuato il bando “Giovani in Comune”, avviato il progetto “Giungano Giovani” , dove siamo riusciti a collaborare con l’ente del terzo settore “Moby Dick” ,il quale si è occupato della progettazione. Ancora, poi, su Giungano, sono state effettuati altri eventi con molte associazioni del territorio, come per esempio la proloco. Anche durante il periodo natalizio non sono mancate le collaborazioni, ad esempio nella realizzazione del cartellone degli eventi natalizi 2022/23. Per quanto riguarda i forum, abbiamo svolto, in concomitanza con il Forum di Rutino, il convegno in commemorazione delle stragi mafiose del ‘92 e con il Forum di Agropoli abbiamo svolto degli eventi presso diverse strutture scolastiche”.

A breve sosterrete un dibattito su un tema importantissimo quale la salute mentale…

Abbiamo avvertito il bisogno di organizzare un convegno sulla salute mentale perché necessitiamo di abbattere dei tabù. Inibizioni che persistono, ci siamo resi conto, più tra le persone adulte. È importante per noi, però, fare leva e partire proprio dai giovani. Infatti quello che ci auguriamo, alla conclusione di questo dibattito, è che ogni ragazzo non abbia timore delle proprie sensazioni, non abbia paura di chiedere aiuto ad un amico, ad una persona cara, ma che si senta libero di condividere le proprio sofferenze e i propri pensieri, perché non c’è nulla da vergognarsi”,

Su quali eventi state lavorando al momento? Quali sono i vostri progetti futuri?

“Per quanto riguarda i progetti su cui stiamo lavorando attualmente abbiamo in programma vari Cineforum, i quali toccheranno tematiche attuali e non solo, cercando di coinvolgere quante più fasce d’età possibili. Il nostro obiettivo è, quindi, quello di mostrare dei film in grado di lasciare qualcosa di concreto nelle persone. Successivamente abbiamo programmato dei convegni, quello più prossimo,come dicevo prima, sulla Salute Mentale ed un secondo convegno sull’educazione sessuale, dopo che il primo ha riscontrato molto successo, toccando ovviamente, aspetti diversi. In conclusione la nostra idea è quella di continuare su questa linea, e quindi, predisporre eventi ludici e ricreativi per i ragazzi, ma anche eventi che trattino temi importanti a livello culturale e sociale. Per quanto riguarda la stagione estiva, solitamente, il numero dei nostri progetti diminuisce, in quanto la zona è piena di attività. Il nostro obiettivo è sì quello di andare ad organizzare eventi, ma anche cercare di riempire i periodi in cui, questi, mancano. Soprattutto, ci teniamo a organizzare incontri, e non solo, di un alto spessore culturale e sociale rivolto ai ragazzi”.

Alessandra Barone