Salernitana, obiettivo Demme: s’inserisce il Valencia di Gattuso - Le Cronache
Salernitana

Salernitana, obiettivo Demme: s’inserisce il Valencia di Gattuso

Salernitana, obiettivo Demme: s’inserisce il Valencia di Gattuso

di Marco De Martino
SALERNO – Mentre la Salernitana continua a lavorare al Mary Rosy (ieri unica seduta mattutina) agli ordini di Davide Nicola in vista della partenza alla volta della Turchia per il mini-ritiro invernale, il direttore sportivo granata Morgan De Sanctis prosegue nella sua ricerca dei rinforzi da consegnare al tecnico nel più breve tempo possibile. L’obiettivo numero uno è un centrocampista di qualità ed esperienza che possa finalmente innalzare il tasso tecnico del reparto nevralgico granata.
OBIETTIVO DEMME Il primo nome sul taccuino di De Sanctis è quello dell’italo tedesco Diego Demme, centrocampista di 31 anni in scadenza di contratto con il Napoli. Spalletti l’ha ormai escluso dalle rotazioni della propria squadra ed il regista ha chiesto alla società partenopea di essere ceduto. La volontà di tornare a giocare con continuità è più forte della possibilità, per il calciatore, di liberarsi a parametro zero il prossimo 1 luglio e firmare per il miglior offerente. Per la Salernitana, che ha formulato un’offerta importante a Demme (triennale a cifre importanti), la strada sembrava spianata fino a quando, nelle ultime ore, si è fatto sotto un club prestigioso come il Valencia. La squadra spagnola è allenata da Gennaro Gattuso, tecnico che ha voluto fortemente alle sue dipendenze Demme già durante la sua esperienza sulla panchina del Napoli. Agli ordini di “Ringhio”, il centrocampista ha giocato quasi sempre titolare disputando le sue migliori stagioni in Italia. Per Demme il richiamo di un campionato importante come la Liga, di un club che punta all’Europa come il Valencia e di un allenatore che ha tirato fuori il meglio dalle sue caratteristiche potrebbe compromettere il suo possibile approdo 50 chilometri più a sud. Nelle ultime ore, tra l’altro, ha mostrato interesse per lui anche il “solito” Monza deciso a rimpiazzare l’infortunato Sensi. A questo punto De Sanctis, oltre all’aspetto economico, dovrà puntare sull’aspetto tattico, garantendo a Demme un ruolo da assoluto protagonista nella Salernitana del presente e del futuro. Nel frattempo il ds granata tiene sempre in caldo la pista che porta al regista polacco della Fiorentina Zurkowski, seguito con insistenza anche da Empoli, Sampdoria e Cremonese. A prescindere dall’arrivo di Demme e Zurkowski, vanno avanti le trattative per alcuni giovani centrocampisti, Bove e Tahirovic della Roma e Gaetano del Napoli.
GLI ALTRI FRONTI Non solo centrocampo da rinforzare per la Salernitana che lavora su più fronti. Per il ruolo di esterno di centrocampo Zortea è in vantaggio sui vari Ruggeri, Augello, Zanoli, Birindelli e Beruatto. L’Atalanta ha già dato la propria disponibilità al trasferimento dell’esterno, abile a giocare sia a destra che a sinistra e conosciuto molto bene da Nicola: ora resta da trovare la quadra sulla formula della cessione, con la Salernitana che preferirebbe un prestito con diritto di riscatto, mentre il club orobico spingerebbe per una vendita a titolo definitivo. Per la difesa, piacciono sempre Nuytinck dell’Udinese e Ceccherini del Verona ma nelle ultime ore è tornato in auge il nome di Colley della Sampdoria. Per quanto concerne l’attacco, per restituire anche se solo in prestito Milan Djuric alla Salernitana, l’Hellas ha chiesto in cambio il prestito di Federico Bonazzoli. L’attaccante è però seguito anche da Monza e Cremonese.
SIRENE INGLESI PER DIA Infine c’è il capitolo Dia. La Salernitana ha pronti i 12 milioni per il riscatto del senegalese dal Villareal ma anche almeno un paio di offerte pervenute da club inglesi, Everton e West Ham, decise ad ingaggiarlo a suon di sterline. Difficile che Dia possa lasciare Salerno già a gennaio, più fattibile una sua cessione, con maxi plusvalenza, alla fine della stagione.