Abitudini di consumo: in Italia prosegue il momento d'oro degli e-commerce - Le Cronache
Attualità

Abitudini di consumo: in Italia prosegue il momento d’oro degli e-commerce

Abitudini di consumo: in Italia prosegue il momento d’oro degli e-commerce

Gli e-commerce stanno conoscendo un momento davvero importante: il risparmio di tempo e anche di denaro, la possibilità di reperire praticamente ogni prodotto si desideri in pochi clic sono tra le argomentazioni principali che portano gli utenti a riferirsi agli store online. Che si tratti del negozio fisico che propone la sua merce anche su un sito dedicato o di un portale che raggruppa gli store di svariate categorie, l’acquisto online resta una delle modalità che gli utenti prediligono per le ricorrenze e per le festività, nonché per fare la spesa o comprare elementi utili per la casa.

Come acquistare negli e-commerce risparmiando

Il successo degli e-commerce deriva, quindi, anche dall’innegabile risparmio che spesso offrono, grazie anche a scontistiche dedicate al cliente, nonché a voucher e codici sconto: sul sito web Dealiry, per esempio, se ne trovano per negozi di abbigliamento, di elettrodomestici, di elettronica, di prodotti per lo sport, ma anche di articoli per la casa.

Basta recuperare il codice sconto e inserirlo al momento dell’acquisto, una volta organizzato il carrello virtuale: ovviamente, nella scelta interverranno anche elementi concernenti le caratteristiche del prodotto. In tal senso, gli store più organizzati propongono foto esaustive, descrizioni e persino un servizio clienti che risponde a eventuali dubbi o domande. Non devono mancare consegne veloci in tutta Italia, isole comprese.

Infine, una buona norma è quella, oltre che di usare i voucher, di mettere a confronto almeno due o tre proposte diverse per trovare il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo, così da avere una panoramica completa e ottimizzare l’acquisto.

Alcuni tra i prodotti più ricercati

Fare la spesa online consente di visualizzare i prodotti come al supermercato, magari rivolgendosi a quello di propria fiducia, e vedersi recapitare tutto a casa, inclusi quelli più pesanti come le casse di acqua minerale o le confezioni di detersivo. Si tratta di uno degli acquisti più frequenti, specie laddove si abbia poco tempo a disposizione, magari dopo una giornata di lavoro.

Ma un momento d’oro lo stanno conoscendo anche gli store che vendono vestiti e scarpe: basta scegliere la categoria, da uomo, donna o bambino e visualizzare le proposte a seconda che si tratti di maglieria, intimo, abiti o calzature. Di solito sono descritti in maniera esaustiva anche i materiali e i tessuti utilizzati.

Acquistare un elettrodomestico significa, oggi, poterlo visionare dagli e-commerce specializzati: che si tratti del condizionatore di ultima generazione, della lavastoviglie più capiente o del robot da cucina pluriaccessoriato, le peculiarità tecniche si riscontrano nella vetrina virtuale così come nei negozi fisici. La lunga ricerca attraverso i grandi magazzini specializzati si trasforma così in una manciata di clic e se proprio si desidera visionare il prodotto prima di acquistarlo o toccarlo con mano è sufficiente recarsi nel punto vendita relativo.

Online si possono trovare libri di ogni genere, nuovi o anche usati, magari fuori produzione o particolarmente rari da reperire. In altri casi si possono acquisire abbonamenti a giornali o riviste semplicemente entrando nel portale della testata che si predilige, per  fare o farsi un regalo. E non mancano biglietti per treni o aerei da ricercare a prezzi convenienti per una vacanza, per andare al cinema o a teatro, nonché Gift Card da donare laddove non si sia certi dei gusti di chi riceve il regalo.

Esistono portali online dove acquistare contenuti in streaming approfittando delle promozioni in atto, per ascoltare musica o vedere film e documentari, oltre che serie tv.

Talvolta, basta navigare in questi store per trovare un’idea regalo per anniversari e ricorrenze.